Parte oggi, martedì 15 luglio, la settima edizione de S. Elmo Estate 2014. Anche quest’anno la rassegna, divenuta appuntamento fisso della musica di qualità del panorama italiano ed internazionale, si svolgerà nello splendido scenario della Piazza d’Armi di Castel S. Elmo.
Ad aprire la nuova edizione di S. Elmo Estate 2014 saranno gli AVION TRAVEL. Il gruppo propone Retour, progetto che vede il ritorno nel gruppo di Ferruccio Spinetti, Mario Tronco e Peppe D’Argenzio, una sorta di reunion per un evento che si preannuncia tra i più attesi di questa estate musicale.
«Retour – raccontano gli AVION TRAVEL – è un piccolo ritorno condotto senza enfasi e celebrazioni, è la verifica di un’idea di canzoni che ambiscono a durare, non perché hanno scalato le classifiche, ma perché serbano in se il desiderio e la presunzione di essere sempre attuali, smuovere il cuore e il pensiero, provocare un’assemblea di sensazioni e senso che si ritrovano dopo dieci anni a cominciare da noi Sei…».
Il 24 luglio a salire sul palco di S. Elmo Estate 2014 sarà il duo composto dalla straordinaria voce di PETRA MAGONI e dalla maestria di FERRUCCIO SPINETTI che attraverso il progetto Musica Nuda – Banda Larga, proporranno al pubblico alcuni dei brani tratti dal loro vastissimo repertorio. Assistere ad un loro concerto sarà come entrare in una dimensione musicale ed emozionale inaspettata, dove la voce di Petra Magoni e il contrabbasso di Ferruccio Spineti, ammalieranno lo spettatore, portandolo all’interno di un mondo sonoro da cui difficilmente deciderà di uscire.
Il 25 luglio sarà la volta di ELEMENTS, progetto che nasce dalla fusione dell’esperienza e dei percorsi musicali di grandi musicisti, figli del Vesuvio. Rino Zurzolo, Ciccio Merolla, Piero Gallo, Riccardo Veno, Elisabetta Serio ed Enzo Gragnianiello suoneranno insieme, dando vita ad un concerto unico nel suo genere in cui le atmosfere etniche si fondono con le sonorità jazz, evocando la forza e il fascino dei cinque elementi naturali. Il Metallo delle corde del contrabbasso di Rino Zurzolo e della chitarra di Piero Gallo; l’Aria dei flauti di Riccardo Veno; l’Acqua del fluire delle note del pianoforte di Elisabetta Serio; il Fuoco dei ritmi ancestrali delle percussioni di Ciccio Merolla; la Terra, la grande Madre evocata nella voce sciamanica di Enzo Gragnianiello.
A chiudere la settima edizione di S.Elmo Estate, sabato 26 luglio, sarà ROSARIO BONACCORSO – Travel Notes 5et – che presenterà dal vivo il nuovo album “In cammino”. Per l’occasione l’artista sarà accompagnato, oltre che da Andrea Pozza (al piano) e Nicola Angelucci (alla batteria), anche da due grandi artisti che hanno condiviso con Bonaccorso molti anni di esperienze musicali quali Flavio Boltro e Javier Girotto.