Venerdì 15 gennaio 2016 alle ore 17:00 a Napoli presso Movimento Aperto in via Duomo 290/c, si inaugurerà la mostra dal titolo “Parole visive” a cura di Laura Turco Liveri.
Ricordiamo che l’esposizione rimarrà aperta fino al 30 gennaio, secondo il seguente orario: mercoledì e venerdì, ore 17:00/19:00 – giovedì ore 10:30/12:30 e su appuntamento.
La mostra si compone delle opere di sei artisti: Giuliano Mammoli, Rita Mele, Teresa Pollidori, Luciano Puzzo, Alba Savoi e Ilia Tufano. Tutti si confrontano sulla specifica peculiarità di inserire nelle opere in esposizione delle parole, lettere e numeri.
L’esposizione “Parole visive” è, dunque, il frutto di anni di ricerca calata profondamente nel “contemporaneo”: ove la varietà di tecniche e procedimenti utilizzati dagli artisti non dovrebbe essere letta nella vecchia veste di “parole, lettere e numeri” ma come una riformulazione della realtà in cui siamo nati e ci siamo “mentalmente” formati.
La mostra propone una nuova lettura che sia in grado di concedere un’altra inedita e sconcertante interpretazione del “nostro mondo”. Ecco dunque che tutte le opere, accomunate da una grande portata emotiva, comunicano una consapevole e decisa volontà al cambiamento, che è urgente e drammaticamente necessario per Luciano Puzzo, è connaturato all’indole poetica ed appassionata in Rita Mele, è studiato biunivocamente tra passato e presente nella decrittazione scritturale di Alba Savoi, è sofferto ed analizzato nell’affabulazione di Giuliano Mammoli, è lucidamente denunciato nelle lavoratissime sovrapposizioni visive di Teresa Pollidori ed è ineluttabile nelle onde di parole che compongono le correnti ipnotiche dell’infinita litania di Ilia Tufano.