L’inverno è ormai quasi alle spalle e si inizia a pensare alle belle giornate e magari a prepararsi per l’estate al mare, perché si sa alla prova costume ci si deve organizzare per tempo ed allora ecco che iniziano a spuntare innumerevoli proposte di diete ed esercizi più o meno efficaci per conquistare una “pancia piatta” e non avere mal di schiena.
La maggior parte delle persone, infatti, vorrebbe avere addominali “scolpiti” per un ‘estate al mare da fare invidia ma si ritrova soltanto una pancetta molliccia e rotolini di grasso più o meno sgradevoli. Cosa fare allora per la tanto desiderata “Pancia Piatta”? Spesso le idee sono confuse e si rischia di sbagliare con conseguenze disastrose per il fisico ecco allora alcuni consigli utili da seguire.
«L’allenamento corretto degli addominali porta benefici anche sulla schiena e facilita una corretta postura, purché si eseguano gli esercizi adottando alcune precauzioni» ha spiegato il professore Gianfranco Beltrami, medico dello sport e docente del corso di laurea in Scienze motorie dell’Università di Parma, che ci regala qualche consiglio utile da mettere in pratica.
Possiamo dunque osservare che avere addominali tonici e ben allenati offre vantaggi che vanno oltre la gratificazione estetica ma portano benefici anche alla schiena, occorre quindi non trascurare nessuna fascia muscolare. Quali sono però le regole da seguire?
«La muscolatura addominale è composta da retto addominale, obliqui esterni ed interni, trasverso addominale, che vanno tutti allenati. È utile integrare con esercizi per i lombari, in modo da creare un “corsetto anatomico” che offra sostegno e migliori l’equilibrio. Bisogna eseguire i movimenti in modo corretto, per non sovraccaricare la colonna e tenere alla larga il mal di schiena. Per esempio, attenzione ad alcuni esercizi considerati per gli addominali, ma che in realtà sollecitano soprattutto i muscoli flessori dell’anca. Senza volerlo, si possono causare squilibri muscolari con eventuali ricadute negative sulla postura. Bisogna anche respirare con il giusto ritmo, espirando profondamente durante la fase attiva del movimento, cosicché il diaframma non ostacoli il lavoro degli addominali, che sono anche muscoli espiratori. Infine, meglio un’esecuzione lenta e controllata».
Cosa fare per eliminare la pancetta molliccia ed i rotolini di grasso?
«La presenza di grasso a livello addominale dipende da diversi fattori, a partire dalla genetica. C’è chi per costituzione tende ad accumulare tessuto adiposo tra la pelle e i muscoli dell’addome e chi invece difficilmente mette chili in questa zona. La “pancetta” dipende anche da fattori ormonali, alimentazione, stile di vita. Ecco perché per avere addominali ben definiti non basta fare esercizi specifici, ma bisogna abbinare un’attività aerobica che aiuti a bruciare il grasso in eccesso. E non vanificare tutto il lavoro fatto mangiando male. L’ideale è seguire una dieta di tipo mediterraneo, con elevato consumo di frutta, verdura e cereali, pesce e legumi, con poca carne e pochi grassi».
Partendo da questi semplici consigli possiamo andare incontro alla primavera cambiano abitudini e stili di vita e conquistare per l’estate un fisico davvero invidiabile.