Dal 20 settembre al 1 marzo, presso Palazzo Albergati di Bologna, sarà possibile visitare la mostra dedicata dal titolo “Chagall. Sogno e Magia”.
Con il patrocinio del Comune di Bologna, la mostra è prodotta ed organizzata dal Gruppo Arthemisia e si divide in cinque sezioni in cui sono riassunti tutti i temi cari a Chagall: Infanzia e tradizione russa; Sogni e fiabe; Il mondo sacro, la Bibbia; Un pittore con le ali da poeta; L’amore sfida la forza di gravità.
Curata da Dolores Duràn Ucar, questa grande esposizione, si compone di ben 160 opere (tra dipinti, disegni, acquerelli e incisioni) che riproducono un immaginario onirico in cui è difficile discernere il confine tra realtà e sogno.
Le opere raccontano, attraverso il filo conduttore della sensibilità poetica e magica di Marc Chagall, il suo amore per la letteratura, il suo profondo credo religioso, il puro concetto di Amore e quello di tradizione, il sentimento per la sua sempre amatissima moglie Bella. Nelle opere coesistono, dunque, ricordi d’infanzia, fiabe, poesia, religione ed esodo, un universo di sogni dai colori vivaci, di sfumature intense che danno vita a paesaggi popolati da personaggi, reali o immaginari, che si affollano nella fantasia dell’artista.
Ricordiamo che un nucleo delle opere proviene da collezioni private.