Sono arrivati puntuali più dell’estate che non vuole partire. A pochi giorni dal lancio di Bomber, il nuovo singolo de Il Pagante, il tormentone estivo è in vista.
Il video si avvicina al milione di visualizzazioni. «L’abbiamo girato mettendoci tutte le idee giuste e una buona dose di ironia, che speriamo sia capita», ci dicono all’incontro stampa prima del debutto agli Mtv Awards di Firenze domenica 19 giugno. La band vuole essere riconosciuta come vera forza musicale, anche se sono il video, le mode, le reazioni sui social network che ne fanno il bagaglio portante. Il video, per esempio, è un concentrato di immaginario teen e grande presa in giro dei tempi moderni. Se ci fosse Drive In nel 2016, le parodie partirebbero da qui. Girato a Forte dei Marmi, vede la partecipazione dei giornalisti sportivi Stefano De Grandis e Pierluigi Pardo , una descrizione nel loro stile dell’Italia pallonara, grande magazzino dell’immaginario “pagante”, in cui le vere esagerazioni sono il divertimento e il consumo plateale e onnivoro.
Bomber unisce le attualissime sonorità “moombahton” (in stile Major Lazer) alla tradizione di un classico come Abbronzatissima. Il Pagante gioca sulla vita frenetica dei calciatori di successo, “tutti allievi di Bobo Vieri”, che mettono “palla in rete” anche fuori dal campo, a colpi di flirt con le pinup del momento. «Sappiamo che ai calciatori piace la bella vita e la nostra non è una critica, facciamo solo musica per divertimento e ironia. E se poi arriva all’orecchio di qualcuno del mondo del calcio che abbiamo fatto un pezzo simile, tanto meglio».
L’esposizione che hanno tra il loro pubblico di fedelissimi sul web e nei concerti nei club, non è ancora paragonabile all’attenzione che i media tradizionali riservano al progetto Il Pagante. Come mai? «Ma in parte ce lo spieghiamo col fatto che noi facciamo musica come i nostri colleghi ma cerchiamo di andare su temi molto diversi. Non parliamo d’amore, non facciamo musica italiana in quel senso. Ma cerchiamo di intercettare i gusti e le tendenze del nostro pubblico per non deluderlo. I nostri brani sono molto moderni, questo è l’unico imperativo che ci ripetiamo. E poi teniamo d’occhio anche le sonorità della radio. Vogliamo arrivare a essere programmati in radio, non solo sul web».
Dopo gli Mtv Awards, parte un tour lungo come una vacanza. «A volte ci prendiamo dei giorni nei posti dove suoniamo. Ma non siamo solo una band estiva. In autunno uscirà il nostro album con atmosfere molto varie, non legate per forza alla spiaggia».