Imprenditori di Sogni & I Cimarosa presentano “Paese mio – Omaggio a Peppino de Filippo”, presentazione del disco “Paese Mio” con rappresentazione teatrale.
La prima edizione del Festival dell’Arena sta giungendo al termine. Ancora pochi sono i titoli che andranno in scena fino al 13 settembre, ultima data della rassegna che ha già raccolto diversi successi ospitando spettacoli da tutta Italia. Il 4 settembre sarà il turno di Imprenditori di Sogni con: Paese mio – Omaggio a Peppino de Filippo, uno spettacolo per raccontare e omaggiare la vita di uno dei più grandi artisti del ‘900 italiano. I Cimarosa propongono questo lavoro discografico a coronamento di 40 anni di attività interamente dedicati alla canzone classica e alla cultura napoletana, riconoscendo in Peppino De Filippo uno dei più degni rappresentanti di questa cultura. Imprenditori di Sogni omaggiano a loro modo Peppino proponendo una messa in scena che racconti, in modo brillante, ironico e poetico, le vicende della sua vita, attraverso due personaggi di fantasia.
La storia è ambientata durante gli ultimi anni di carriera di Peppino de Filippo ed inizia con il sig. Camillo Carini giovane segretario personale del signor. Peppino de Filippo che, appena tornato dopo un lungo viaggio da una tournee con il sig. De Filippo, arriva nello studio personale di Napoli di quest’ultimo (dove sarà ambientato tutto lo spettacolo) per rimettere in ordine tutte le scartoffie e i documenti lasciati lì dopo mesi di assenza. Scopriamo che il nostro protagonista è in attesa di un assistente per aiutarlo nel lavoro. Si presenta una giovane donna, la sig.na Sonia Rinetti. Dopo un’iniziale perplessità del sig. Carini, la giovane donna riesce ad impressionarlo e ad ottenere un periodo di prova. Cosa accadrà?
Yuri Napoli, autore del testo, dice: “Peppino De Filippo, dai più, è sempre stato considerato o il fratello del celebre Eduardo o il comprimario del grande Totò. In pochi sanno, però, che Peppino in realtà incarnava paradossalmente forse la grandezza di entrambi i geni sopracitati. Vi è la necessità di scoprire di più sul personaggio Peppino e questo spettacolo si pone l’obiettivo di omaggiare uno dei più grandi attori del ‘900, appunto Peppino De Filippo. Peppino De Filippo ha vissuto anni incredibili del nostro paese, la povertà con i fratelli, il grande Teatro delle compagnie di comici, la rivista, il cinema italiano degli anni ’50 e ’60, il grande varietà televisivo italiano, i Maestri, tutto questo ha vissuto Peppino, ma egli l’ha vissuto non come semplice spettatore, ma come autentico protagonista”.
Musica dal Vivo: I Cimarosa
con: Claudia Natale, Yuri Napoli.
Testo di Yuri Napoli
Redia di Claudia Natale
Venerdì 4 settembre 2015 ore 21:00
Festival dell’Arena
Presso la sede del Gruppo Storico Romano
(Via Appia Antica, 18 – ROMA)