Sono passati 35 anni dal 22 maggio del 1980 giorno in cui Tohru Iwatani disegnava Pac-Man, la sfera gialla affamata di pallini sempre in fuga o a caccia di fantasmini. La Sony Pictures ha celebrato l’evento con iniziative in tutto il mondo, da Tokyo a Chicago, da New York a Parigi, nell’attesa di “Pixels”, il film in 3d diretto da Chris Columbus con Adam Sandler, Peter Dinklage, Josh Gad e Michelle Monaghan, in uscita il 29 luglio distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia.
A Tokyo, città natale di Pac-Man, i fan potranno partecipare all’evento allestito alla Tokyo Tower ed entrare così nel Guinness dei primati creando la più grande riproduzione “umana” del videogioco. A questa sfida parteciperanno anche gli attori giapponesi Yanagisawa e Watanabe.
Toru Iwatani sarà invece a Chicago per una serie di eventi in stile anni ’80, tra cui il panel a cui parteciperà anche Billy Mitchell, primo giocatore ad aver realizzato il ‘perfect score’ al videogioco.
In 75 città del Nord America la catena di ristoranti Dave & Buster’s contribuirà ai festeggiamenti con una speciale partita multi giocatore, la Pac-Man Battle Royale. Nel Regno Unito una sfera gialla ispirata al personaggio di Iwatani verrà lanciata nello spazio e il suo viaggio verrà ripreso con una speciale videocamera GoPro. Ancora tanto altro in Spagna, Francia e Parigi dove, in occasione degli internazionali di Francia 2015 -Roland Garros, Serena Williams, presente in “Pixels” con un cameo, dedicherà un particolare saluto ai fan di tutto il mondo.