A partire da stasera, domenica 1 giugno, alle ore 20.20, Pino Strabioli torna su Rai3 con Colpo di scena, un programma dedicato ad otto grandi del Teatro italiano che si raccontano e ripercorrono i momenti più significativi della loro vita artistica e personale. L’infanzia nel dopoguerra, le difficoltà e le illusioni degli inizi, gli amori e le contestazioni della giovinezza, l’affermazione e i successi, la maturità e i sogni ancora nel cassetto, ma anche ricordi divertenti e commoventi in cui l’esperienza di ogni artista si intreccia ad avvenimenti storici del nostro Paese, a cavallo tra i due secoli. Colpo di scena racchiude otto grandi monografie per otto ritratti inediti: Dario Fo, Paolo Poli, Giorgio Albertazzi, Franca Valeri, Piera degli Esposti , Valentina Cortese, Gigi Proietti e Carlo Giuffré. Grazie al repertorio messo a disposizione dalle Teche Rai, Colpo di scena ricorda anche i 60 anni della Televisione Italiana a cui, nel corso degli anni, questi grandi protagonisti hanno offerto un prezioso contributo. Arricchiscono le monografie testimonianze di attori e registi di successo, più o meno giovani, che hanno conosciuto personalmente gli otto protagonisti, che hanno lavorato con loro o che semplicemente li considerano dei “modelli” come gli Allievi dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Divertenti backstage e l’Ouverture de “La Gazza ladra” di Gioachino Rossini, eseguita dai 180 giovanissimi allievi della JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, fanno
da sfondo alle sigle di testa e di coda.
Il protagonista della prima puntata di Colpo di scena sarà il premio Nobel Dario Fo che ha pubblicato di recente una originale rilettura della vicenda umana di Lucrezia Borgia, nel romanzo La figlia del Papa, già un successo nelle librerie.
Pino Strabioli, conduttore del programma, raccoglierà le confidenze del maestro del grammelot che, ripercorrendo le tappe di una carriera lunga più di mezzo secolo, intreccerà i ricordi personali a quelli di avvenimenti storici comuni a tutti gli italiani. Dalle origini sul lago Maggiore, tra i maestri soffiatori esperti nella fabulazione, agli esordi nella Milano degli anni ’50, dall’impegno politico alla musica, dalla passione per l’arte al vuoto incolmabile lasciato dalla sua compagna di sempre, Franca Rame.
A ‘Colpo di scena’ la passione per il teatro unisce varie generazioni. Alessandro Gassman dedicherà un pensiero a Fo e ricorderà quanto lo affascinassero da bambino i personaggi da lui interpretati in tv. Gli allievi dell’Accademia Nazionale d’arte drammatica Silvio d’Amico si cimenteranno in un celebre brano tratto da Mistero buffo.