Già un grande risultato per il Il film “Youth – La Giovinezza” di Paolo Sorrentino: subito primo al box office con 190.475 euro per 441 schermi, nel primo giorno di proiezione nelle sale italiane. E’ il miglior esordio tra i tre italiani in concorso al festival di Cannes (oltre a Sorrentino, sono in gara Moretti con “Mia Madre” e Garrone con “Il racconto dei racconti”).
La pellicola è scritta e diretta da Paolo Sorrentino e gli interpreti sono star del calibro di Michael Caine, Rachel Weisz, Harvey Keitel, Paul Dano e Jane Fonda. Si tratta del secondo film di Sorrentino girato in lingua inglese dopo “This Must Be the Place”.
La trama: Fred Ballinger, anziano direttore d’orchestra, risiede in vacanza sulle Alpi svizzere con la figlia Leda e l’amico Mick, vecchio regista ancora in attività. I due amici si trovano a pensare insieme al futuro, osservando con curiosità le vite dei propri figli e degli ospiti dell’albergo in cui risiedono. Mick trova delle difficoltà nel portare a termine il suo ultimo film, mentre Fred si è ritirato dalle scene ormai da molti anni; ma c’è ancora qualcuno che vuole ascoltare le sue sinfonie. Infatti da Londra arriva un emissario della regina Elisabetta, che lo invita a dirigere un concerto a Buckingham Palace in occasione del compleanno del duca di Edimburgo.