All’Oscar Ue inventori sono stati premiati farmaco antitubercolosi, test ultrarapido del Dna rapido e la biomembrana per acqua purissima.
Nella sezione Piccole e medie imprese ha dunque vinto il chimico danese Peter Holme Jensen per aver scoperto una membrana biologica e naturale che purifica l’acqua, tramite acquaporine. Premio che rappresenta una grande vittoria per la salvaguardia dell’ambiente e protezione della vita sul pianeta terra.
Purificare oggi l’acqua nei processi produttivi aziendali richiede uno spreco di energia notevole perché è richiesta molta pressione e dunque corrente elettrica per generarla.
Tramite questo fenomeno del tutto naturale scoperto dallo scienziato Peter Holme Jensen, un’azienda che necessita di acqua purissima può abbattere notevolmente i propri costi: l’acqua è una molecola polare che difficilmente attraversa le membrane biologiche. Per farlo è necessaria la presenza di canali proteici specifici come le acquaporine, che trasportano l’acqua in modo passivo, senza spreco di energia. Il passaggio dell’acqua da una parte all’altra della membrana, avviene grazie a un processo osmotico. Che già avviene naturalmente in natura. Si tratta ora solo di adattarlo meglio su scala aziendale.
La membrana filtrante ideata da Peter Holme Jensen può però essere anche utilizzata nei Paesi in via di sviluppo dove, oltre 1,5 miliardi di persone non hanno accesso ad acqua potabile.
Cerca
-
Articoli recenti
- Intervista a Gennaro Duello, giornalista e scrittore molto apprezzato
- Caserta infinita, il titolo della 51esima edizione di Settembre al Borgo
- Addio a Toto Cutugno
- Gianni Sallustro e la sua voglia di fare teatro
- Intervista a Rosalba Di Girolamo, attrice ed architetto con la passione per la scrittura
Find us on Facebook
-