“La grande bellezza” di Paolo Sorrentino è stato l’ultimo film italiano che è riuscito a occupare un posto nella cinquina della nomination degli Oscar nel 2014. Un’ edizione storica per il nostro paese, dato che Sorrentino ricevette il premio Oscar a vantaggio di film quali “Alabama Monroe – Una storia d’amore”, “Il sospetto”, “The Missing Picture” e “Omar”. Nel 2019 invece, le speranze erano riposte nel film di Matteo Garrone “Dogman”, che però non riuscì a convincere l’Academy e a ricevere una nomination.
Lo scorso 13 settembre, con un comunicato ufficiale, ANICA ha reso noti i titoli dei cinque film che concorreranno per rappresentare il cinema italiano alla 92esima edizione della Notte degli Oscar. Si tratta di film distribuiti nelle sale del territorio nazionale tra il 1° ottobre 2018 e il 30 settembre 2019 e i concorrenti italiani sono “Martin Eden” di Pietro Marcello,“La paranza dei bambini” di Claudio Giovannesi, “Il primo Re” di Matteo Rovere, “Il traditore” di Marco Bellocchio e “Il vizio della speranza” di Edoardo De Angelis. Alcuni titoli, come “Martin Eden” e “La paranza dei bambini”, hanno già portato a casa importanti riconoscimenti nei festival più importanti: Luca Marinelli ha vinto la Coppa Volpi per la sua interpretazione del personaggio creato da Jack London e il film ha anche conquistato il Platform Prize a Toronto. Inoltre, il lungometraggio tratto dal romanzo di Roberto Saviano ha portato a casa il premio per la miglior sceneggiatura a Berlino. “Il traditore”, il film sul “boss dei due mondi” Tommaso Buscetta, interpretato da Pierfrancesco Favino, è stato accolto da 13 minuti di applausi a Cannes, mentre “Il primo re” è il kolossal italiano di Matteo Rovere sulla fondazione della Capitale, con Alessandro Borghi e Alessio Lapice. “Il vizio della speranza” infine, si era aggiudicato il premio del pubblico lo scorso anno alla Festa del Cinema di Roma.
Prossimamente, su richiesta dell’Academy, l’ANICA si riunirà il prossimo 24 settembre per sceglierne uno, con la speranza che arrivi a concorrere per la statuetta alla Notte delle Stelle. L’annuncio delle nomination è previsto per il 13 gennaio 2020 mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 9 febbraio 2020.