Per le strade di Napoli si balla! Fino a domani va in scena “OnDance” manifestazione ideata da Roberto Bolle, che ha debuttato l’anno scorso a Milano, e che quest’anno si svolge anche a Napoli il 18 e 19 maggio. L’Etoile ha dato vita ad alcuni flash mob nella giornata di ieri scatenando la gioia e la curiosità di napoletani e turisti che si trovavano nella Galleria Umberto e su via Toledo.
Proprio Bolle con il sindaco De Magistris e con l ‘assessore alla cultura Nino Daniele, in uno dei luoghi più rappresentativi della nostra città, la Sala dei Baroni del Maschio Angioino, ha presentato l’evento. Sono davvero felice di questa iniziativa – ha dichiarato il sindaco De Magistris – con il suo messaggio culturale potente che passerà attraverso la danza. La cultura in questi anni sarà l’arma di riscatto del nostro popolo ed anche quella di altissimo livello deve essere popolare. La danza è amatissima nella nostra città, in tutti i quartieri. Sono orgoglioso che la nostra città sia scelta per eventi così importanti.
“Bolle – ha detto l’assessore Daniele – è un esploratore della bellezza e delle forme ed ha avuto un rapporto con la città incredibile. La danza è il nostro primo linguaggio abbiamo cominciato a comunicare proprio con la danza. Con questa iniziativa abbiamo stabilito una connessione positiva con gli spazi della città”.
Due giorni di danze, 14 lezioni gratuite aperte a tutte le età, dalla classica alla moderna, dal tango all’hip hop passando per le lezioni dedicate ai più piccoli. Sul lungomare di Piazza Vittoria, dalle 9 alle 20 di oggi i Maestri di OnDance si alterneranno per dare vita alla scuola di danze più esclusiva della città. Mentre Piazza Dante, dalle 18 alle 20, sta ospitando la National Final del Red Bull Dance Your Style, un evento dal format unico: sfide 1 vs 1, che vedono protagonisti ballerini e ballerine di tutte le discipline della Street Dance che improvviseranno le loro migliori performance con il pubblico unico giudice della gara, i due finalisti che verranno selezionati nella gara parteciperanno alle finali nazionali di Milano. Ancora oggi dalle 21 alle 23 in piazza Municipio si torna agli anni ’30 per una serata Swing in pieno stile proibizionismo. Sempre sabato il cortile del Maschio Angioino si trasforma in un’esclusiva milonga.
Bolle spiega la sua iniziative e lo fa con una semplicità ed un entusiasmo incredibile: “Da otto anni non tornavo a Napoli, città che mi ha sempre dato tanto, e sono voluto tornare con una festa della danza andata in scena già a Milano lo scorso anno con grande successo. A Napoli siamo stati da subito sostenuti dall’amministrazione e questa città è perfetta per questa iniziativa. Il fil rouge del mio percorso è stato da sempre portare la danza fuori dai teatri, dai luoghi più elitari. Portando la danza a tutti, portandola nei luoghi delle persone, voglio realizzare una festa diffusa nei luoghi della gente. Lo spettacolo dove ho tanti numeri sarà quello dell’arena flegrea perchè voglio lasciare spazio anche agli altri ballerini che faranno, nei vari luoghi scelti, al meglio quello che sanno fare. Nello show di domenica sera ci saranno tanti amici come Andrea Bocelli, Stefano Bollani, Serena Rossi e Luisa Ranieri con loro abbiamo preparato tanti omaggi alla città”.
Da sottolineare l’appuntamento di sabato 18 alle 15.00 nello spazio comunale Piazza Forcella quando Bolle e lo scrittore Maurizio De Giovanni daranno vita ad un incontro sulla città, l’arte i sogni; “questo momento, realizzato con l’Associazione Annalisa Durante – ha aggiunto il ballerino – l’ho voluto fortemente perché questa associazione lavora con passione e grande professionalità sul territorio con i giovani. Il ricavato della vendita dei biglietti per lo spettacolo di domenica andrà proprio all’associazione Durante. Un aiuto concreto perché siamo tutti molto distratti ma in queste iniziative, quando ci sono i media concentrati su di noi, è importante dare il nostro contributo per il sociale. Questo è il mio omaggio ed insieme il mio ringraziamento alla città di Napoli”.