Si segnala essere in programma, dal 13 luglio al primo ottobre, a Cortona (Toscana) “ On the Move”, il festival internazionale di fotografia.
Si tratta della tredicesima edizione il cui tema è “More or Less”: due categorie che definiscono il mondo in cui viviamo, le nostre aspirazioni, le nostre paure, le nostre appartenenze. Ad interpretare questa dicotomia (più e meno) sono stati invitati circa 30 artisti per 26 mostre allestite tra il centro storico della città (precisamente presso la Fortezza medicea del Girifalco) e la Stazione C (nei pressi della Stazione di Camucia-Cortona).
Come ogni anno, nelle giornate più importanti saranno dal 13 al 16 luglio, quando arriveranno i più grandi esperti nazionali e internazionali della fotografia, impegnati in eventi, presentazioni, talk e workshop.
Tra gli artisti invitati si segnala Larry Fink, di cui sarà esposta la raccolta dal titolo “Class Issues e Chauncey Hare” con le opere Working Class Heroes, esposte per la prima volta in Italia. Si segnalano anche le mostre collettive, tra le quali l’inedita Ambiziosamente tua – Amore e classi sociali nel fotoromanzo a cura di Frédérique Deschamps e Paolo Woods con la Fondazione Mondadori, che mette in mostra i tesori fotografici, alcuni dei quali inediti, della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.
Per concludere, ricordiamo che la novità di questa tredicesima edizione è Premio Vittoria Castagna, indetto dall’Associazione Culturale Onthemove e rivolto a tutti giovani che operano nel settore del marketing e della comunicazione per la produzione culturale.