Olly è in gara al Festival di Sanremo con “Polvere”. Classe 2001, Federico Olivieri, è emerso dalla scena rap ligure. Il suo stile è un hip-hop che tende a sublimarsi fin da subito in un utilizzo della voce profondamente melodico, a tratti soul.
Questa sera sul palco dell’Ariston duetterà con Lorella Cuccarini, con il suo brano “La notte vola” del 1988.
Il 28 ottobre ha pubblicato il nuovo singolo “Fammi Morire” ed è stato selezionato tra gli 8 finalisti di Sanremo Giovani. Il 16 dicembre vince Sanremo Giovani con il brano “L’Anima Balla” guadagnandosi un posto tra i Big in gara nella 73° edizione del Festival di Sanremo. Nella primavera 2023 Olly tornerà live con tre spettacoli, il 5 e 6, già sold out, aprile a Milano e il 16 a Roma (Magellano Concerti). Oggi è uscito “Gira, Il Mondo Gira” – il repack dell’ ultimo EP.
Con Sanremo arriva la possibilità di fare arrivare la tua musica a più persone. Come ti sei preparato nell’affrontare questa esperienza?
Ho lavorato tanto da solo in camera a ballare davanti allo specchio. Ho studiato canto con il vocal coach, ma al tempo stesso mi sono dedicato ad una giusta dose di distrazioni, poiché non volevo caricarmi di aspettative e di ansie inutili».
Nel testo della canzone Polvere si parla delle insicurezze e delle difficoltà. Descrivendo la canzone dici: “Ci sono momenti in cui, nello scatolone lá in alto in mezzo alla polvere, sto bene”. Come nasce il brano e cosa rappresenta per te questa polvere?
«La polvere intesa come accumulo di sporcizia di vario tipo, ha sempre la stessa forma, tutti sappiamo com’è ma non sappiamo com’è costituita. È la metafora del bagaglio di esperienza e di difficoltà che ci portiamo dietro nella vita. Qui, nonostante abbia solo 21 anni. Un po’ di situazioni le ho vissute a modo mio e me le sono portate dietro con me. Il brano simboleggia il fatto di accettare che ci siano queste situazioni, di comprendere quello che sono e di portarmele dietro come un vanto. Non voglio togliermi questa polvere e mi gasa per il fatto che ci sia».
Che cosa ti rende un outsider a livello musicale?
«Un insieme di fattori, vorrei comunque che la mia esistenza fosse utile in qualche modo per dare voce a chi ha difficoltà a tirarla fuori».