Dal 7 aprile al 4 maggio 2019, presso la sede di via Montagnani Marelli 18 a Reggio Emilia, l’Associazione Villa Sistemi Reggiana presenta, “OfficinARS Fotografia – Durante e dopo: Resilienza”.
Inserita nel circuito Off di “Fotografia Europea”, la mostra ha lo scopo di raccogliere una selezione di opere che affrontano il tema della “resilienza” secondo i differenti punti di vista degli artisti, ma accomunate da una spiccata sensibilità verso i rapporti tra mondi interiori, identità personali e relazioni umane.
Si tratta precisamente di un’esposizione collettiva con opere fotografiche di: Cecilia Del Gatto, Francesca Giannelli, Giulia Lazzaron, Isabella Quaranta, Jessica Raimondi. Si segnala che gli autori sono tutti vincitori dell’omonimo concorso.
La mostra “OfficinARS Fotografia – Durante e dopo: Resilienza” è infatti esito del menzionato concorso ad accesso gratuito al quale hanno partecipato fotografi di età compresa tra i 20 e i 40 anni.
Ricordiamo la giuria che ha selezionato i cinque vincitori, le cui opere sono state inserite nel catalogo annuale di Villa Sistemi Reggiana: Daniele De Luigi (curatore di fotografia e arte contemporanea), Francesca Baboni (critico d’arte, curatrice) e Francesco Criscuolo (Villa Sistemi Reggiana). Giunto alla quarta edizione, il Premio OfficinARS ricordiamo che trae spunto dalla storia dell’edificio che lo ospita ( ossia la scuola ottocentesca riservata alle fanciulle povere) per individuare e promuovere gli artisti emergenti che operano sul territorio nazionale.
Si segnala che le attività dell’Associazione Villa Sistemi Reggiana, presieduta da Maria-Teresa Crispo, tendono a stabilire un legame tra l’arte e la solidarietà, sostenendo un’associazione che gestisce un orfanotrofio a Goma, nella Repubblica Democratica del Congo.