Dalle 9 alle 13 di questo sabato 24 maggio 2014 si è tenyta presso Piazza Dei Martiri a Napoli la III edizione de “O’ Sang e’ chi t’è vip: artisti per la raccolta sangue”.
Durante la conferenza stampa del 22 maggio Luigi Del Core ha voluto fortemente ringraziare tutti gli addetti ai lavori: «Dopo tre anni anche il sindaco De Magistris è contento ed entusiasta dell’iniziativa e questo accade solo grazie al vostro continuo supporto. Ci sono collaborazioni da tante altre città, ci siamo posti obiettivi audaci, perché sappiamo concretizzare i sogni.»
Il rappresentate dell’AVIS Di Martino ha poi aggiunto: «Siamo orgoglioso di partecipare come associazione a quest’iniziativa. Nella regione Campania l’AVIS ha 80mila donatori che corrispondono a 120mila sacche di sangue che però non riescono tuttavia a soddisfare tutte le richieste. Ecco che manifestazioni come questa aiutano a promuovere e a metterci al passo.»
In rappresentanza del polo artistico ha parlato invece Maurizio Capone: «Siamo tutti estremamente felici della forte presenza dei giovani all’evento. Vorrei far notare che la presenza di noi attori e musicisti non è casuale. Esiste una metafora tra arte e sangue: l’emozione sanguigna in quello che si fa. La donazione è un elemento importantissimo, un’educazione che scatta spontanea.»
A chiudere gli interventi è stata l’assessore Alessandra di Clemente: «L’evento del 24 è di tutti, in particolar modo vogliamo che far sentire le istituzioni più vicine a queste particolari iniziative e fare qualcosa che resti. Mi piace sottolineare che Napoli ha un rapporto particolare col sangue. Il nostro obiettivo comune è quello dell’informazione corretta. Sabato mattina la stessa donazione sarà una forma d’arte! La donazione è un bene comune. Donare il sangue fa mescolare vite.»