Nuovi appuntamenti per la rassegna “Teatro cerca casa” tra Portici, Napoli e Caserta: si parte venerdì 25 (ore 20.30) nel salotto storico di casa Bonadies a Portici, dove andrà in scena “Per disgrazia ricevuta” di Manlio Santanelli, interpretato da Gea Martire. Si replica domenica 27 alle ore 18.00, a Caserta. Mentre sabato 26 (ore 20.30), in un appartamento di Posillipo andrà in scena la musica, con il Maresa Galli Duo, interprete di “Sketches of swing”, che vedrà protagonisti la stessa Galli (voce) e Luca Signorini, primo Violoncello del Teatro San Carlo di Napoli.
“Per disgrazia ricevuta”, originariamente recitato da due donne di cui furono interpreti la stessa Martire insieme a Lucia Ragni, è ridotto a monologo per il teatro d’appartamento. Lo spettacolo firmato da Santanelli, racconta la vicenda di due devote, che si incontrano e si scontrano al cospetto del santo patrono di Napoli, San Gennaro, al quale chiedono due grazie, che si rivelano però due disgrazie. Ricevute le quali, le due donne, una prostituta stanca della vita di strada e una ragazza senza seno, si trovano a vivere due paradossali condizioni umane, che riusciranno però a trasformare in virtù, conquistando fortuna e successo, in un altrettanto paradossale finale.
Il duo musicale eseguirà invece, per il pubblico del Teatro cerca Casa, celeberrimi standard di jazz, da “Tenderly” (W.Gross/J.Lawrence) a “All of me” (G.Marks/S.Simons), brano che dà il titolo all’album omonimo di recente pubblicazione, da “How Insensitive”(N.Gimbel/V.de Moraes/A.C.Jobim) a “The Man I love” (G.Gershwin/I.Gershwin), da “My Funny Valentine” (R.Rodgers/L.Hart) ad “Autumn leaves” (J.Kosma/J.Mercer) passando per “Snow” (B.Persico/M.T.Galli) e altre composizioni originali, che scandiscono il viaggio in musica del Maresa Galli Duo attraverso le melodie più suggestive e note dei maestri americani e brasiliani, tra swing e bossa nova, così come riarrangiate dalla voce fluida di Maresa Galli e dal violoncello, dalle sonorità speciali, di Luca Signorini.
Per assistere agli spettacoli organizzati da Livia Coletta e Ileana Bonadies, è necessaria la prenotazione, chiamando al 3343347090 – 081 578 24 60. A chi prenota viene fornito l’indirizzo del padrone di casa che ospita lo spettacolo.