Il Napoli Teatro Festival Italia, sotto la direzione artistica di Ruggero Cappuccio, riserva dal 12 settembre prossimo una serie di eventi molto attesi dal pubblico che ne decreterà il successo ben al di là delle più rosee aspettative come è stato per la trascorsa sezione estiva che ha visto la realizzazione di ben 130 spettacoli in barba alla pandemia da Coronavirus. Questa volta il Teatro Bellini sarà al centro di questa nuova sfida seguito dal Teatro Politeama e dal Chiostro di San Domenico Maggiore. Ma andiamo per ordine cronologico nell’illustrare il denso programma che vede la partecipazione di artisti di fama internazionale con l’allestimento di spettacoli da considerarsi delle vere e proprie chicche per gli appassionati di teatro, musica e danza.
12 e 13 settembre ore 21.00 Teatro Bellini Resurrexit Cassandra per la regia del provocatorio e geniale artista belga Jan Fabre su testo di Roberto Cappuccio. La sacerdotessa inascoltata della mitologia greca interpretata da Stella Hottler, cerca di parlare agli uomini del nostro tempo ancora una volta, avvertendoli del disastro a cui andranno incontro ma le sue parole cadranno nel vuoto.
22 e 23 settembre ore 21.00 Teatro Bellini Y-Saidnaya ideato e diretto da Ramzi Choukair . La storia di Riyadh, un ventiduenne arrestato e torturato sai servizi segreti siriani.
2 e 3 ottobre ore 21.00 teatro Bellini I Medea scritto e diretto da Sulayman Al-Bassam. Il personaggio di Medea viene rivisitato dall’autore riconfermandone una straziante attualità. Medea per il drammaturgo e regista kuwaitiano è un’emigrata araba che deve vedersela con Creonte, un leader populista e Jason, un investitore nel campo della biotecnologia che sceglie di divorziare da lei per sposare la figlia del sovrano di Corinto e assicurarsi così una posizione di rilievo.
7 ottobre ore 21.00 Teatro Bellini Camille di Annamaria Di Maio con drammaturgia e coreografie di Francesca Giammella, ispirato dall’omonima opera di Dacia Maraini dove si narrano le vicende di Camille Claudel, sorella del poeta Paul ed allieva dello scultore Auguste Rodin. Lo spettacolo coniuga teatro, musica, danza e arte multimediale per raccontare una donna che ha combattuto per affermare il proprio talento e la propria indipendenza. L’azione si svolge in un tempo non definito in cui la figura astratta di Rodin, ormai anziano, si antepone a quella di Camille rassegnata e stanca a causa del suo internamento in manicomio.
30 dicembre ore 21.00 Teatro Bellini Shaekspeare-Bach con Charlotte Rampling e Sonia Wieder-Atherton I migliori sonetti del grande Bardo, accompagnati dalla struggente musica per violoncello di J.S.Bach!
6 e 7 febbraio 2021 ore 21.00 Teatro Politeama New York (titolo provvisorio) di Dimitris Papaioannu lo spettacolo ha finora coinvolto più di cinquecento performer e danzatori da tutto il mondo.
Dal 22 gennaio al 28 febbraio 2021 Mostra su Emma Dante nel Chiostro di San Domenico Maggiore.
I biglietti a prezzi popolari (8 euro intero-5 euro ridotto) saranno in vendita dal 3 settembre prossimo sul sito Napoli Teatro Festival e presso i punti di vendita autorizzati.