Dal 7 aprile arriva nelle sale “Una notte con la Regina”, film diretto dal regista inglese Julian Jarrold, con Sarah Gadon, Bel Powley, Jack Reynor, Rupert Everett, Emily Watson, Jack Laskey, Laurence Spellman, Jack Gordon, Mark Hadfield, Tim Potter, Annabel Leventon, Geoffrey Streatfeild, Debra Penny, Ricky Cham.
“Una notte con la Regina” racconta la notte da Cenerentola vissuta da Elisabeth d’Inghilterra e da sua sorella Margaret Windsor. 8 maggio 1945, giornata della Vittoria in Europa. Gli Alleati accettano la resa incondizionata dell’esercito nazista e per le strade di Londra esplode la gioia della gente per la fine della lunga e gravosa guerra. Dalle finestre di Buckingham Palace le due giovanissime principesse del Regno Unito guardano sognanti la folla in delirio che si prepara alla più grande festa che la città abbia mai visto. Sia Elizabeth (Sarah Gadon) che la sua testarda sorellina quindicenne, Margaret (Bel Powley) hanno un tale desiderio di mescolarsi a quel fiume di persone che riescono, non senza difficoltà, a convincere il Re (Rupert Everett) e la regina in persona (Emily Watson) ad ottenere il permesso di uscire. Ma non saranno sole. Ad accompagnare le reali principesse, i genitori hanno ordinato due accompagnatori, due Guardie Reali, che non dovranno mollarle neppure per un attimo. Il tragitto sarà obbligato fino all’Hotel Ritz con un rientro a Palazzo previsto non oltre la mezzanotte. Fin qui la realtà, ovvero quello che davvero accade in quella storica notte. Ma la rappresentazione cinematografica della fiaba principesca si basa sul “cosa sarebbe potuto succedere…” da cui ne deriverà una credibile e deliziosa fiction. Le due sorelle divise da un’educazione più che rigida, compensata però dal grande buon senso dell’attuale regina Elisabetta si ritroveranno a vivere una notte di simpatica follia. La giovane Margaret, travolta da un gruppo di ufficiali di Marina festanti, sparisce nel nulla. Elizabeth non si scoraggia e grazie all’aiuto dell’affascinante pilota Jack (Jack Reynor) riesce a trovare la sorella ed ad instaurare una impossibile virtuale storia con l’aviere tanto da portarlo al palazzo.
«L’idea delle due principesse in giro per la città in incognito è molto intrigante – spiega il regista Julian Jarrold – Il film è un piccolo episodio di fantasia che trae spunto da quella storia vera, ma anche una commedia avventurosa e romantica che racconta di una coppia bizzarra, quella di Jack, un aviere proveniente dalla classe operaia, ed Elizabeth una principessa. I due si incontreranno per puro caso e dovranno farsi largo tra le strade di Londra in quella incredibile e folle notte».
Cerca
-
Articoli recenti
- Intervista a Gennaro Duello, giornalista e scrittore molto apprezzato
- Caserta infinita, il titolo della 51esima edizione di Settembre al Borgo
- Addio a Toto Cutugno
- Gianni Sallustro e la sua voglia di fare teatro
- Intervista a Rosalba Di Girolamo, attrice ed architetto con la passione per la scrittura
Find us on Facebook
-