La grande opera popolare “Notre Dame de Paris” torna in Italia a furor di popolo, dal 3 marzo 2016. Un successo andato oltre ogni aspettativa: più di due milioni e mezzo di spettatori distribuiti in circa mille repliche. Nel mondo, lo spettacolo di Notre Dame de Paris, è andato in scena ben 4.046, ed è stato cantato in 7 lingue diverse, dall’Inghilterra al Canada, poi Russia, Cina, Giappone, Corea del Sud, Libano, Turchia, e in decine di altri paesi, riscuotendo un successo senza precedenti.
Per il grande ritorno, senza aver ancora annunciato il cast e, quasi senza alcuna pubblicità, sono stati venduti circa 40mila biglietti. La conferenza stampa, tenutasi a Roma, è stata uno spettacolo nello spettacolo. Seduto al piano, Riccardo Cocciante, mentre al microfono Pasquale Panella presentava, con le sue descrizioni particolari, i vari protagonisti del cast di Notre Dame de Paris. Ed ecco, avvicendarsi sul palco, Matteo Setti (Gringoire), Graziano Galatone (Febo), Vittorio Matteucci (Frollo), Lola Ponce (Esmeralda), Gio’ Di Tonno (Quasimodo) e due nuovi debutti Leonardo Di Minno (Clopin) e Tania Tuccinardi (Fiodaliso).
Una vera e propria celebrazione sentire cantare Cocciante insieme alle potenti voci che hanno iniziato e consacrato il successo di Notre Dame de Paris. Un incontro da brividi, emozionante, soprattutto nel riascoltare le hit della celebre opera.
Una grande emozione anche per gli artisti che si ritrovano, dopo anni, a riprendere questa meravigliosa avventura: «Era nell’aria da qualche anno – racconta Giò Di Tonno – di rimettere insieme il primo cast. Personalmente non mi sentivo pronto, avevo già dato tutto a questo spettacolo con circa 550 repliche, quindi, ero arrivato a un livello di consunzione tale che non volevo rischiare di fare la caricatura di me stesso, del Quasimodo che era così ben riuscito. Adesso, invece, avevo proprio voglia e, la stessa voglia, l’ho trovata nei miei colleghi. Notre Dame è stato lo spettacolo che mi ha dato molto artisticamente e mi ha fatto crescere di più, anche umanamente, e credo che la magia si potrebbe ripetere».
«Notre Dame de Paris non è per me solo uno spettacolo incredibile – afferma Lola Ponce – come lo è agli occhi di tutti, ma è uno spettacolo incredibile anche dietro le quinte, ossia tutti noi artisti e addetti ai lavori, centinaia di persone che lavorano per questo spettacolo, quindi, per me, l’emozione più grande è stata l’avermi incontrata con tutta queste persone e amici e cantanti e autori, una vera meraviglia, perché Notre Dame espande l’amore e la passione, sono queste le storie meravigliose che possiamo vivere ogni giorno, sempre con un sogno e promettiamo che tutti noi stupiremo un’altra volta con i nostri personaggi nel 2016».
Tutti gli artisti sono ritornati con la voglia e la forza di dare agli spettatori un sempre più meraviglioso spettacolo, anche gli oltre trenta artisti tra ballerini, acrobati e breaker.
Sarà temporaneo il cast, perché dopo questo primo tour si avvicenderanno sul palco nuovi artisti. Riccardo Cocciante, infatti, spiega: «Abbiamo fatto delle audizioni e ne faremo ancora e prepareremo, nel frattempo, un cast che continuerà dopo di loro. Speriamo un cast altrettanto forte, ma è un lavoro lungo a cui mi dedico moltissimo, faccio degli atelier, li faccio crescere pian piano, finché possano raggiungere il livello giusto. Quindi, girando per le altre città, avremmo la possibilità di fare nuove audizioni, perché non tutti sono potuti venire a Roma quando abbiamo fatto le prime audizioni tempo fa, si faranno anche a Napoli».
Alla domanda di un giornalista, se il nuovo spettacolo di Notre Dame de Paris sarà la fotografia di quello visto negli anni precedenti, Riccardo Cocciante risponde: «Uno spettacolo non è mai una fotografia, questa è la cosa importante. Lo spettacolo vive nel tempo, vive ogni giorno, anche se si replica uno stesso spettacolo. Ogni giorno diventa una cosa unica e rara, quindi, venite solo per questo motivo, perché forse assisterete a un momento che, forse, il giorno dopo o il giorno prima non c’era, questo è importante».
Le prime date ufficiali di NOTRE DAME DE PARIS – IL TOUR 2016
Milano – Teatro LinearCiak – dal 3 marzo
Trieste – Politeama Rossetti – dal 6 al 10 aprile
Bari – PalaFlorio – dal 14 al 17 aprile
Napoli – Teatro Palapartenope – dal 21 al 24 aprile
Firenze – Mandela Forum – dal 12 al 15 maggio
Torino – PalaAlpitour – dal 19 al 22 maggio
Pesaro – Adriatic Arena – dal 26 al 29 maggio
Roma – Il Centrale Live – dal 9 giugno
Palermo – Teatro di Verdura – dal 16 al 19 luglio
Catania – Villa Bellini – agosto
Torre del Lago – Gran Teatro all’Aperto Giacomo Puccini – dal 15 al 19 agosto
Chieti – Anfiteatro La Civitella – dal 24 al 27 agosto
Verona – Arena di Verona – dal 1 settembre