Dall’11 novembre in Italia si apre una finestra sull’America grazie alla retrospettiva completa su Norman Rockwell.
La Fondazione Roma Museo-Palazzo Sciarra ospiterà infatti fino all’8 febbraio la mostra “American Chronicles: The Art of Norman Rockwell”, in collaborazione con il Norman Rockwell Museum degli Stati Uniti. Si tratta della retrospettiva completa su Rockwell giunta per la prima volta in Italia che raccoglie anche le 323 copertine originali del “The Saturday Evening Post” il settimanale con cui collaborò dal 1916 al ’63.
Nella mostra c’è tutto il percorso creativo di Rockwell dalla parte dedicata alle origini degli Stati Uniti con l’opera come “Family Tree”, alle copertine con personaggi positivi, rassicuranti. Dai colori tenui e personaggi delicati che ricordano i fumetti nella parte dedicata ai bambini, alle pubblicità come quelle per Kellogg’s fino ad opere più riflessive come “Il fuggiasco”, Rockwell descrisse per più di 50 anni il mito americano. Ricordiamo anche opere più impegnate sul fronte sociale, come “Il problema con cui tutti noi conviviamo” del ’64 ed il drammatico “Omicidio in Mississippi”. Opere in cui Rockwell trasforma l’interesse per l’attualità in indagine sociale.
Un viaggio dunque che esplora l’intera arte di Rockwell, uno degli artisti americani che ha saputo meglio osservare e raccontare la società statunitense del XX secolo.
Cerca
-
Articoli recenti
- Al Teatro San Ferdinando Lino Musella rilegge Eduardo con Gennareniello
- Recensione libri: Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni
- Alessandra Amoroso incanta Napoli con la tappa del Fino a Qui Tour 2024
- Le Ebbanesis travolgono il Nuovo con Bek Steig
- Peace Please – Controcanti di Natale dal Mondo: la nostra recensione
Find us on Facebook
-