Dal 9 al 13 aprile La Casa del Cinema di Roma ospita la terza edizione del Nordic Film Fest, rassegna che promuove la cinematografia e la cultura dei Paesi Nordici (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia).
Nordic Film Fest, a cura delle quattro ambasciate nordiche presenti in Italia e con la collaborazione del Circolo Scandinavo di Roma, quest’anno seguirà tre temi principali: l’Avventura, l’Amore e la Memoria.
Per il primo anno ci sarà uno spazio dedicato ai “Film per l’infanzia” e una rassegna di “Visual Filmmaking/Video Art” e documentari a cura del Circolo Scandinavo.
Inoltre anche i questa terza edizione, in collaborazione con Anica, ci sarà la tavola rotonda di produttori nordici e italiani a confronto: “North Meets South”.
Il Nordic Film Fest, oltre alle proiezioni in lingua originale con sottotitoli in italiano e a ingresso libero, prevede presentazioni e incontri con registi, attori, attrici, produttori internazionali.
Mercoledì 9 aprile ore 17.30 ci sarà la proiezione dello spettacolare film norvegese Kon-Tiki, nominato agli Oscar 2013 come migliore film straniero, con la presenza, come ospite d’onore della visual degisner e scultrice Marian Heyerdahl, figlia dell’esploratore norvegese Thor Heyerdahl (di cui quest’anno ricorre il centenario), dell’attore protagonista Pål Sverre Hagen e del produttore del film Aage Aaberge.
Giovedì 10 aprile ore 17.00, sarà presente il conduttore del programma “Voyager” di Rai 2 Roberto Giacobbo, con la proiezione del documentario Kon-Tiki (1950), girato dallo stesso Heyerdhal e vincitore di un premio Oscar, l’unico fino ad oggi per la Norvegia.