È stata presentata ieri la nona edizione del RomaFictionFest, la festa dedicata alle serie tv che si terrà nella capitale, presso il cinema Adriano e l’Auditorium Conciliazione, dall’11 al 15 novembre. Definita “colta e pop al tempo stesso” da Piera Detassis – Presidente Fondazione Cinema per Roma e coordinatore artistico del festival – si propone quest’anno come la “Festa della Fiction per tutti”.
La Selezione Ufficiale (dopo cinque edizioni) torna a esser composta da un Concorso Internazionale e da un Fuori Concorso, i cui titoli saranno valutati da una Giuria presieduta da Steven Van Zandt (Little Steven) e composta da Giancarlo De Cataldo, Geppi Cucciari, Gloria Satta e Stefano Disegni.
“Lea” del cineasta milanese Marco Tullio Giordana – political crime ispirato alle drammatiche vicende di Lea Garofalo, vittima della ‘ndrangheta – inaugurerà la manifestazione all’Auditorium Conciliazione per andare poi in onda il 18 novembre in prima serata su Rai Uno.
La rassegna del Concorso Internazionale ospiterà 12 titoli tra pilot e prime stagioni; “Limbo” – con Kasia Smutniak – è la fiction scelta per rappresentare l’Italia. Ma ai primi posti tra le serie in gara più attese troviamo senza dubbio le due produzioni americane “Mr. Robot” e “The Man in the High Castle” e i serial britannici “Glue” e “Capital”. Nove sono invece i titoli Fuori Concorso, come “Fear The Walking Dead”, “Versailles” e “Wicked City”.
Accanto alla Selezione Ufficiale, le sezioni Serial Crime, Period Drama, Tv on Stage, Kids & Teens e Young Adult Special proporranno molteplici titoli tra i migliori da tutto il mondo: da “Limitless”, “Jekyll&Hyde”, “Quantico”, “Lady Chatterley’s Lover” e “Wolf Hall” a “Pretty Little Liars”, “Un medico in famiglia – La Reunion” e “I Guardiani della Galassia”.
Al Roma Fiction Fest non mancheranno ovviamente eventi speciali, come l’incontro con il cast artistico e tecnico della serie “Medici. Masters of Florence” (con Dustin Hoffmann e Richard Madden), e retrospettive come l’omaggio a Sergio Sollima.
Paul Haggis, Andrew Davies, Jason Raitman e Steven Van Zandt terranno inoltre delle masterclass aperte al pubblico, ed insieme a Iginio Straffi saranno premiati con il RomaFictionFest Excellence Award; a consegnare i riconoscimenti conferiti quest’anno sarà la giovane attrice napoletana Simona Tabasco, testimonial di questa nona edizione della Festa della Fiction.
Il programma generale e giornaliero è disponibile sul sito ufficiale del RomaFictionFest.