Il 19 febbraio esce nelle sale “Noi e la Giulia”, la nuova commedia italiana scritta, diretta e interpretato da Edoardo Leo con Luca Argentero, Claudio Amendola, Carlo Buccirosso, Stefano Fresi e Anna Foglietta.
Il film che trae spunto dal libro di Fabio Bartolomei “Giulia 1300 e altri miracoli” è una storia simpatica, divertente e leggera. Edoardo Leo che ritroviamo non solo dietro la macchina da presa, ma anche in veste di sceneggiatore e interprete, in conferenza stampa, parlando del film ha dichiarato: «Noi e la Giulia gira intorno a due macro-temi: il primo è un esortazione a provare a cambiare la propria vita, provare a realizzare il proprio piano B, che non è mai troppo tardi. Poi c’è il tema della camorra, del pizzo, che ho voluto affrontare a mio modo, prendendo spunto dal bellissimo libro di Fabio Bartolomei. Ho creato un cinema fatto di attori, di persone, di personaggi che anche nella loro natura di essere falliti facevano molto ridere.»
Diego (Luca Argentero), Fausto (Edoardo Leo) e Claudio (Stefano Fresi) sono tre quarantenni insoddisfatti e in fuga dalla città e dalle proprie vite, che da perfetti sconosciuti si ritrovano uniti nell’impresa di aprire un agriturismo. A loro si unirà Sergio (Claudio Amendola), un cinquantenne invasato e fuori tempo massimo, ed Elisa (Anna Foglietta), una giovane donna incinta decisamente fuori di testa. Ad ostacolare il loro sogno arriverà Vito (Carlo Buccirosso), un curioso camorrista venuto a chiedere il pizzo alla guida di una vecchia Giulia 1300. Questa minaccia li costringerà a ribellarsi ad un sopruso in maniera rocambolesca e lo faranno dando vita a un’avventura imprevista, sconclusionata e tragicomica, a una resistenza disperata …quella che tutti noi vorremmo fare… se ne avessimo il coraggio.