Sulle note delicate e romantiche, Noemi Simorra canta le canzoni del suo ultimo Ep “Trasparente”, uscito lo scorso 19 maggio.
“Trasparente”, con la direzione artistica di Fernando Alba, è stato anticipato dall’omonimo singolo che la stessa Noemi descrive dicendo: «Trasparente per me non significa reputarsi persona limpida e sincera. “Trasparente senza più niente smetto di pensare”, il concetto è diverso. È l’essere presenti a se stessi a livello emotivo. E in questa canzone non esiste una frase che non esprima il mio reale stato d’animo, sono riuscita a togliere il superfluo. Il presente è l’unica realtà possibile».
“Trasparente” è un testo che certamente ci rimanda a colori e significati di indubbio pensiero biografico, pronti ad estendere il proprio messaggio a chiunque viva grandi impatti emozionali. La classicità dei suoni di Noemi Smurro, si alterna altresì alla vivacità ed ai ritmi simil-swing. Ballata, romanticismo e melodia a tratti country, sono gli ingredienti che rendono audacemente interessante i lavori di Noemi Smurro, che in Trasparente suona e canta con decisa pienezza. Il suo lavoro discografico, che vede la produzione della Maqueta Record, è pronto a confermare il suo approdo nel circuito musicale fino a poterne estenderne la diffusione in ampio stile.
Attualmente in classifica in Russia con Golden Leaves – interessante brano dal sound internazionale cantato in duetto con la Pop Star Lena Katina del duo t.A.T.u – Noemi, classe 1983, vanta una provenienza per metà turca e per l’altra olandese. La giovane artista, cionostante si definisce italianissima, pronta a sottolineare con impeto e fierezza la sua voglia di crescere nel panorama musicale e non solo.
Fin da piccolina inizia a muovere i primi passi nel mondo della musica e dello spettacolo. Partecipa allo Zecchino d’Oro, vince il primo posto Festival degli Sconosciuti e nel 2002 partecipa tra i 50 giovanissimi di Mara Venier a “Domenica In”. Oltre all’amore per la musica, Noemi si fa strada anche nel teatro.
Nel 2003, infatti, entra all’Accademia Nazionale d’arte drammatica “Silvio d’Amico” dove studia recitazione. Nel 2006 è già coprotagonista con Alessandro Preziosi della commedia musicale “Datemi tre Caravelle”. Il suo talento artistico ben presto viene notato da Pippo Baudo e Stefano Alleva, quest’ultimo la sceglie per un ruolo nella fiction di Canale 5 “La figlia di Elisa. Ritorno a Rivombrosa”, della quale canta anche la sigla. Subito dopo interpreta Pia de’ Tolomei nel Kolossal “La Divina Commedia Opera”, e partecipa a “Don Matteo 6”. Nel giugno del 2010 debutta con “I Promessi Sposi – Opera Moderna” allo stadio San Siro di Milano, prima opera moderna ad essere allestita in uno stadio.
Nel 2013 approda al talent The Voice of Italy, grazia al quale Noemi comincia a far conoscere la sua personalità ed ancor più il suo modo di amalgamarla al talento vocale.
Noemi Smorra presenterà il suo ep “Trasparente” nell’ambito dell’evento musicale “Primavera Pop” il 9 giugno all’Auditorium Parco della Musica di Roma