Tutto pronto per “Il Concerto 6.0”, la grande “festa popolare” in occasione dei 60 anni di Nino D’Angelo. Il cantautore partenopeo che compirà gli anni il 21 giugno, si esibirà dal vivo allo Stadio San Paolo di Napoli, sabato 24 maggio, insieme alla sua gente ed ai suoi amici, nella sua città.
«Mi piace Nino D’Angelo – afferma il sindaco Luigi De Magistris – perché è una persona semplice, una persona del popolo, un artista amato dai piccoli ma anche dai grandi e incarna il sentimento diffuso della città di Napoli. È un uomo che ama Napoli e quindi abbiamo cercato sempre di sostenere questo artista. Nino merita l’abbraccio di tutta Napoli e questa sarà un’occasione per farlo».
Lo show-evento sarà uno spettacolo in cui Nino D’Angelo ripercorrerà alcuni momenti fondamentali della sua straordinaria carriera, fatta di musica, cinema e teatro. Il ragazzo con il caschetto biondo di San Pietro a Maiella è cresciuto e in oltre 40 anni di carriera è riuscito a farsi apprezzare da pubblico e critica, diventando un vero e proprio riferimento per le generazioni successive d’interpreti. «Vorrei ringraziare il sindaco per avermi dato la possibilità di cantare nello stadio della mia squadra del cuore – racconta Nino D’Angelo – nell’anno in cui festeggiamo l’anniversario dello scudetto del Napoli. Non ho mai tradito il mio essere napoletano. Io sono più napoletano di me e questo evento è una dimostrazione. Oggi sento che le cose sono diverse è come se tutta Napoli mi volesse bene, anche quella rappresentata da persone che negli anni ’80 non ascoltavano le mie canzoni, le etichettavano. Tutto questo per me è una grande gioia, un motivo di orgoglio. Credo che questo sia uno dei momenti più belli della mia vita, sono molto emozionato e non lo dico tanto per dire. “Il Concerto 6.0” è un evento per unire la nostra città, una grande festa popolare, verace, dove divertirci tutti insieme. Non pensavo fosse possibile organizzare tutto questo e alla fine il sogno si sta per realizzare. Il palco sarà allestito nella Curva B. Inizialmente doveva essere posizionate nella parte centrale del campo, ma il mio essere tifoso mi ha spinto a prendere meno spazio per non rovinare il prato.
Ad affiancare Nino sul palco, tantissimi amici e colleghi che duetteranno con lui nel corso della serata. Tra i nomi annunciati, Clementino, Gigi Finizio, Enzo Gragnaniello, Roco Hunt, Maria Nazionale, Raiz, Sal Da Vinci, James Senese, Brunella Selo. «Con loro – continua D’Angelo – ho deciso di cantare le canzoni recenti, mentre le canzoni degli anni ’80 sarò io da solo ad interpretarle, con la collaborazione del mio pubblico, che so per certo che mi accompagnerò e mi sosterrà per tutto il tempo. Avrei voluto invitare anche altri amici, ma a Napoli ci sono più cantanti che disoccupati, quindi avrei dovuto prendere tre stadi. Gli ospiti-amici sono tutti rigorosamente napoletani, questo perché essendo una festa napoletana ho voluto che a rappresentarla fossero i napoletani». Dagli anni ’80 con le hit “Nu jeans e na maglietta”, Maledetto treno”, “Sotto ‘e stelle” passando per gli anni ’90 con “Mentecuore”, Nun te pozzo perdere”, “Carezza luntana” fino alle più recenti “Senza giacca e cravatta”, Jammo ja”, Jesce sole”, giusto per citarne alcune, accompagneranno la grande serata del “ragazzo della Curva B”.
“Il Concerto 6.0” funge da apripista ad un vero e proprio progetto che proseguirà per tutto il 2017, con un triplo cd che conterrà il dvd del live al San Paolo, un disco di inediti ed un altro che contiene «i grandissimi insuccessi», come ama definirli l’artista, in uscita tra settembre e ottobre, il cui titolo sarà “Nino D’Angelo 6.0”.