Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo con il brano Sola, primo singolo estratto dal nuovo album “Frasi&Fumo” pubblicato lo scorso 12 febbraio (Universal Music), Nina Zilli arriva nei teatri.
Prenderà il via il 28 aprile da Trento “Frasi&fumo tour 2015”, la nuova tournée preceduta dalla data zero il 18 aprile a Crema (Cr).
Queste le prime date: 18 aprile Crema (San Domenico), 28 aprile Trento (Auditorium Santa Chiara), 4 maggio Milano (Teatro Dal Verme), 7 maggio Torino (Colosseo), 9 maggio Roma (Auditorium Parco della Musica).
«Sono una cantante, amo ogni posto dove si possa cantare! Che sia un teatro o un club, con quell’energia sudata e fumosa, con la ‘caldazza’ e l’umanità che ti avvolge a ogni nota», dichiara Nina Zilli.
Con la sua verve e raffinatezza indiscusse, il suo stile ibrido capace di spaziare da soul al blues, dal pop-rock al reggae, Nina Zilli è pronta a conquistare il pubblico con le canzoni del nuovo disco, ma anche i suoi successi più amati.
All’attivo tantissimi concerti sold out, due dischi di platino, tre d’oro, e tre partecipazioni a Sanremo: nel 2010 nella categoria Nuova Generazione con L’uomo che amava le donne – classificatosi al terzo posto e che vinse il Premio della critica “Mia Martini”, il Premio Sala Stampa Radio Tv e il Premio Assomusica per la Migliore esibizione live tra gli artisti in gara nella sezione giovani, nel 2012 con Per sempre, e nel 2015 “Sola”. Inoltre ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest con il brano L’Amore è femmina (Out of Love), ha vinto due Wind Music Awards, ed è stata candidata agli MTV Europe Music Awards e ai TRL Awards.
Vanta collaborazioni illustri con Mauro Pagani, Africa Unite, Franziska, Giuliano Palma, Fabrizio Bosso, J-Ax, fino alle canzoni prestate a film (il singolo “50mila” con Giuliano De Palma è stato scelto da Ferzan Ozpetek per il film “Mine Vaganti”), pubblicità e videogiochi culto come Pes (con i brani “50mila” e “L’inferno”).