In scena, al Teatro Mercadante di Napoli, Candide di Mark Ravenhill tratto da Voltaire, con Filippo Nigro, Lucia Mascino e la partecipazione di Luciano Virgilio, per la regia di Fabrizio Arcuri; una produzione Teatro di Roma in collaborazione con Centro Teatrale Santa Cristina (repliche fino a dom. 20 Marzo).
Mark Ravenhill è uno dei più influenti drammaturghi inglesi degli ultimi anni, appartenente alla generazione dei “nuovi arrabbiati”. Candide è un testo del 2013 che prende solo spunto dal dramma che Voltaire scrisse nel 1759, come risposta indignata a coloro che si erano convinti che il terremoto che aveva raso al suolo Lisbona quattro anni prima fosse una punizione divina. Alternando e confondendo vari piani temporali, il drammaturgo inglese trova modo di trattare – in modo altrettanto polemico – le storture della ormai decadente civiltà occidentale, e lo fa alternando toni da commedia, da tragedia e da musical. In cerca della sua amata Cunegonde, Candide si mette in viaggio convinto – col suo inestinguibile ottimismo – che il nostro sia il migliore dei mondi possibili. Salvo, poi, a rendersi conto – a sue spese – che tutto gli sta crollando addosso. Perché, per dirla à la Voltaire, “l’ottimismo è un sistema di crudeltà, con un nome rassicurante”…
Fabrizio Arcuri ci offre uno spettacolo fresco, frizzante, a tratti esaltante. Egli indovina la chiave giusta per la messa in scena di un testo non facile, non banale, che ha bisogno di continui cambi di registro stilistico e umorale. La compagnia di attori cui affida le folli visioni del protagonista è capace, affiatata, duttile, interpretando ognuno tre o più personaggi dalle diverse caratterizzazioni. Primi fra tutti, Filippo Nigro, di volta in volta cinico e sornione e la meravigliosa Lucia Mascino, uno dei pochi talenti comici al femminile delle nostre scene. Parlando di scene, bellissime e varie quelle realizzate da Andrea Simonetti, come vari e accurati i costumi dello stesso Fabrizio Arcuri e le luci di Lorenzo Letizia. Vera chicca dello spettacolo, la selezione di brani classici e pop splendidamente eseguita dal vivo dalla bravissima H.e.r., col suo violino elettrico.
Da vedere.