Ancora un appuntamento al MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli) vede come protagonista Canova. Questa mattina è stato presentato il fumetto dal titolo “Nico alla scoperta di Canova” di Blasco Pisapia e Valentina Moscon.
Il fumetto è stato pubblicato da Electa e Blasco Pisapia (da più di vent’anni è autore ed inventore di storie per “Topolino”) che ha voluto dedicare la sua matita e la sua fantasia alla rilettura per i più piccoli della mostra “Canova e l’antico”. E’ noto, infatti, che il museo cerca sempre più di intercettare un pubblico variegato e dunque per coinvolgere il mondo dei più piccini (ma non solo) si è voluta proporre questa seconda avventura di Nico, un personaggio inventato da Blasco che attraverso il fumetto riesce ad accompagnare il bambino nel museo tenendo conto della sua curiosità infantile. Racconta i miti entrando nel vivo di quella che è l’arte del MANN e della grande mostra del Canova (che è visitabile ancora fino al 30 giugno). Quindi si tratta di un fumetto sicuramente pedagogico che contiene anche le descrizioni di tutte le collezioni del museo.
“Il protagonista, Nico è un poco refrattario a un tipo di trasmissione del sapere nozionistico fatto da un elenco di date e di opere, la sua curiosità invece si accende quando scopre che il museo è come un libro, un testo da sfogliare e contiene tante storie, contiene tante voci e basta saperle ascoltare. Nelle opere che ci sono nel museo, basta trovare la chiave di lettura perché parlino e raccontino tante cose, questo è il motivo per cui Nico riesce a parlare con le opere. – così descrive il volume Blasco Pisapia alla presentazione di questa mattina – Poi c’è una parte dedicata al Canova e di come lui realizzava le sue opere: che è quello che viene spiegato nella prima parte della mostra dove vengono analizzate tutte le fasi di lavorazione fino alle opere finite. Poi nella terza parte Noco si misura con queste sculture e se ne appropria a modo suo”.
Si segnala che la presentazione del volume è stata anche occasione per illustrare il laboratorio didattico, condotto dallo Blasco Pisapia che sarà in programma al Museo Archeologico domenica 9 giugno (alle ore 11:00). Si tratta di un laboratorio, organizzato dai Servizi Educativi del Museo a latere dell’esposizione sullo scultore di Possagno, sarà destinato ai bambini ed ai ragazzi tra i 9 ed i 13 anni.
All’evento sono intervenuti Paolo Giulierini (Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli), il disegnatore Blasco Pisapia e Daniela Savy (Docente di Diritto europeo dei beni culturali e Coordinatrice del Progetto Obvia/ Università degli Studi di Napoli “Federico II”).