“News Content Design” di Francesca Ferrara
IL libro “News Content Design” della news maker – giornalista e comunicatrice Francesca Ferrara è stato presentato al TIN(Teatro Instabile Napoli) di Napoli.
“ -New Content Design sono tre parole tematiche- ha sottolineato Francesca Ferrara- che nascono dal mettere insieme quei cambiamenti che l’avvento di
Internet ha portato nelle modalità di fare informazione e comunicazione.
Nel libro affronto una prima parte dedicata al giornalismo, una seconda alla comunicazione e marketing, la terza parte è dedicata alla progettazione e comunicazione di un bene o
servizio.
Il tema nella società post pandemica, sempre più connessa, è molto attuale.
Lo smart working è sempre più diffuso, in quanto la pandemia ha modificato assetti e abitudini personali.
Di ogni cosa cambia il concetto, dal momento che viviamo in una società fluida, di continui cambiamenti rivoluzionari.
Devo avere una visione globale ai fini del risultato- aggiunge la giornalista- per poter mettere in atto le varie operazioni(fasi) che devo realizzare per il piano di
comunicazione in un ottica di strategia per poter raggiungere gli obiettivi prefissi del committente che può essere un ente, una istituzione, un azienda o professionista.
E’ un libro che abbraccia un ventennio di importanti cambiamenti che vanno dalla SDN alle piattaforme di blogging al metaverso.
Questo libro ti indirizza – continua la Ferrara- in merito a quello che è un approccio collettivo ai fini di un progetto.
Il target a cui si rivolge è rappresentato da chi sta studiando comunicazione, sia da chi è dipendente, giornalista o aspirante tale, comunicatore o blogger sia da chi
è un freelence professionista.
E’ un libro corale che si avvale della collaborazione di 16 professionisti del
giornalismo , comunicazione, progettazione”.
Molti sono gli esempi che l’autrice porta nel libro di piccole e fortunate realtà imprenditoriali che operano sul territorio.
Molte le testimonianze di protagonisti intervenuti alla serata di presentazione che fanno qualcosa per la loro Città.
Tra questi i ragazzi del corso di nuova tecnologia dell’ Arte dell’ Accademia di Belle Arti di Napoli ,promotori dal 2014 della hashtag – Il Cuore di Napoli- nato con l’intento
di difendere, valorizzare ,amare il capoluogo partenopeo attraverso la promozione delle bellezze dei vari quartieri
Il progetto, nato dal basso, è cresciuto negli anni ed è stato bene accolto dalla cittadinanza di Napoli.
L’ imprenditrice Paola Greco delle Zirre di Napoli- ha parlato della sua azienda ,a conduzione familiare, che produce borse create con tessuti riciclati e destinati al
macero da parte di grosse aziende produttrici tessili. Ogni produzione delle Zirre ha un risvolto sociale utile e i prodotti hanno un prezzo accessibile a tutti.
L’imprenditrice Patrizia Visone ha parlato del suo marchio -Vitrizia- che produce
cappelli e guanti evocativi ,ispirati a personaggi o icone famosi.
Collabora con -Puteca Celidonia- che è una realtà sociale delle donne della Sanità. Ha lavorato con i
ragazzi di Nisida e con il carcere di Avellino.
L’ imprenditrice Marianna Penna , nata a Napoli ma vive a Londra, con la sua piattaforma -Wow- ha creato un ponte culturale tra le donne di Londra e di Napoli
,con lo scopo di creare consapevolezza nelle donne delle proprie capacità.
Nel libro -New Content Design – troviamo anche la storia di imprenditori romani e quella di grandi marchi che hanno fatto la storia del nostro paese.
Un libro sicuramente da comprare.