Nasce nella periferia est di Napoli, a San Giovanni a Teduccio, il Nest – Napoli est teatro, uno spazio teatrale dedicato alla cultura, al teatro, ai laboratori artistici. Napoli Est è la più vasta zona industriale di Napoli che include i quartieri San Giovanni, Barra, Ponticelli, Gianturco, Poggioreale ed è un territorio, purtroppo, condizionato spesso da caos materico e degrado ambientali. Il Nest Napoli Est Teatro, nasce dall’idea di un gruppo giovani, tra artisti e tecnici, per realizzare in uno dei quartieri più difficili della città una valida alternativa al degrado di i residenti di queste zone sono spesso vittime. Francesco Di Leva, Adriano Pantaleo, Carmine Guarino, Giuseppe Miale di Mauro, Giuseppe Gaudino, Rosaria Teatro e Andrea Vellotti sono i protagonisti di questo sogno che dopo tre anni di sacrifici, finalmente diventa realtà realtà.
Tante le attività previste dagli organizzatori di questo incredibile progetto. Oltre agli spettacoli in programmazione per l’intera stagione invernale 2014-2015, per i quali è aperta la campagna abbonamenti, al Nest saranno tenuti da docenti esperti del settore, corsi di recitazione, di regia e laboratori artistici atti alla formazione di figure professionali per lo spettacolo. Il progetto ha trovato la sua realizzazione grazie alla passione e al sacrificio di giovani appassionati d’arte che hanno deciso di trasformare una vecchia palestra di una scuola, sita in Napoli alla Via Bernardino Martirano – luogo abbandonato al degrado e brutalmente vandalizzato – in uno spazio teatrale completamente ristrutturato, con una capienza di cento posti e un palcoscenico molto ampio.
Particolare la grafica adottata per la realizzazione dell’abbonamento. L’abbonamento degli 8 spettacoli infatti è a forma di pistola. Un’arma realizzata in cartoncino che sarà “fisicamente distrutta”, ad ogni ingresso di spettacolo. Ogni titolo, infatti, ad ogni messa in scena sarà staccato dall’intera forma della pistola eliminando nei mesi di programmazione l’intera forma della pericolosa arma. Una grafica originale, ma soprattutto un messaggio chiaro per dire che l’arma si combatte con la cultura!
«L’obiettivo – spiegano gli organizzatori – è di far diventare il Nest un punto di riferimento culturale alternativo che apre le porte a tutti coloro che vogliano intraprendere un viaggio artistico e sociale. Ci rivolgiamo in particolare a quelle categorie ritenute socialmente più deboli, ma potenzialmente più forti dal punto di vista della creatività: i bambini e i giovani. Abbiamo girato l’Italia – continuano gli organizzatori – alla ricerca di spettacoli che non fossero ancora stati a Napoli. Gli otto spettacoli che abbiamo scelto, trattano tematiche importanti e interessanti».
Il Nest si propone di ospitare workshop, mostre, laboratori, di fungere da sala pose e lascia aperto uno spazio alle giovani compagnie napoletane che necessitano di un luogo dove provare e mettere in scena i propri lavori
IL PROGRAMMA
14/15 Febbraio
Musella – Mazzarelli
“FIGLIDIUNBRUTTODIO”
Scritto, diretto e interpretato da
Paolo Mazzarelli e Lino Musella
21/22 Febbraio
Fibre Parallele
“Furie de sanghe – emorragia cerebrale”
Di Riccardo Spagnulo
Regia e spazio Licia Lanera
Con Sara Bevilacqua, Corrado la Grasta,
Licia Lanera, Riccardo Spagnulo
Voce del Capitone Demetrio Stratos
5/6 Marzo
Colangeli-Montanari
“N.N. – Non è mai troppo tardi”
scritto e diretto da
Alessandro Bardani e Luigi di Capua Con Giorgio Colangeli e Francesco Montanari
12/13 Marzo
“Stasera sono in vena”
Di e Con Oscar De Summa
21/22 Marzo
Berardi – Casolari
“In fondo agli occhi”
Di e con Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari
Regia César Brie
11/12 Aprile
Ippolito Chiariello
“Psyco Killer – Quanto mi dai se ti uccido?”
Di Ippolito Chiariello e Walter Spennato
Con Ippolito Chiariello
Raffaele Cesarano (sax)
Michelangelo Volpe (chitarra)
e con Michelangelo Volpe alla tecnica
Regia, scene e luci Michelangelo Campanale
24 Aprile
Pino Carbone
“Luci della città. Stefano Cucchi”
Testi di Pino Carbone e Francesca de Nicolais
Con Francesca de Nicolais
Regia Pino Carbone
25 Aprile
Carmine Borrino
“Franceschiello. Un Amleto re di Napoli”
Di e con Carmine Borrino
2/3 Maggio
Walter Leonardi
“A-men. Gli uomini, le nuove religioni e le altre crisi”
Di Walter Leonardi, Carlo Giuseppe Gabardini
Regia Walter Leonardi
Con la collaborazione ai testi e alla regia di
Paolo Li Volsi
9 Maggio
Alessandro Haber
“Tra pensieri e parole”
16 Maggio
Punta Corsara – 369gradi
“Il convegno”
con Emanuele Valenti, Giuseppina Cervizzi, Christian Giroso, Fabio Rossi, Valeria Pollice, Michele Vitolini, Gianni Vastarella
Coll. Artistica Antonio Calone e Marina Dammaco
Regia Emanuela Valenti
17 Maggio
Compagnia Nest
“Love Bombing”
Scritto e diretto da Giuseppe Miale di Mauro
con Ivan Castiglione, Francesco di Leva, Giuseppe Gaudino, Adriano Pantaleo
Andrea Vellotti e Cast in via di definizione.
6 Giugno
stabilemobile – Compagnia Antonio Latella
incontro con il pubblico
Per info abbonamenti e altri eventi