Squadra che vince non si cambia! Sembrerebbe questo il motto della compagnia del NEST- Napoli Est Teatro, di San Giovanni a Teduccio, quartiere alla periferia di Napoli.
Riparte, infatti, dopo il successo dello scorso anno, la seconda stagione artistica NEST- Napoli Est Teatr.
Ricavato da una struttura che ospitava una vecchia palestra di una scuola dismessa della periferia est di Napoli, un luogo abbandonato al degrado, un gruppo di giovani attori formato da Francesco Di Leva, Adriano Pantaleo e Carmine Guarino, il regista Giuseppe Miale di Mauro, Giuseppe Gaudino e Andrea Vellotti ha deciso di unire le proprie forze e cercare di attuare un progetto socio-culturale volto al cambiamento attraverso la parola, il teatro e l’arte in generale. L’appartenenza a quartieri periferici di Napoli, ritenuti “difficili” e a rischio, ha stimolato questi giovani professionisti a voler sensibilizzare le menti e, perché no, le coscienze, attraverso la cultura, usata come arma per sconfiggere il male del degrado e dell’emarginazione.
Anche quest’anno, è aperta la campagna abbonamenti. I singoli ticket d’ingresso, anche per questa stagione, formeranno una pistola, che ad ogni spettacolo, “perderà” un pezzo fino ad essere completamente “distrutta” a fine stagione.
Un progetto grafico che già lo scorso anno aveva, piacevolmente, colpito pubblico, critica ed addetti ai lavori.
Tanti, gli spettacoli che arriveranno sul palco del NEST- Napoli Est Teatro, 9 in abbonamento e molti altri fuori cartellone. Aprirà la stagione, fuori abbonamento, “L’orchestra di Piazza Vittorio” – diciotto musicisti che provengono da dieci paesi e parlano nove lingue diverse – che allieterà il pubblico il 15 novembre a partire dalle ore 18.
Ma prosegue anche l’operazione sociale del NEST, fatta di laboratori culturali e rassegne teatrali, omaggiando 4 biglietti a serata da assegnare ai ragazzi del territorio di età compresa tra 13 e i 17 anni.
Programma della stagione 2015/2016
NEST – Napoli Est Teatro
20/21 Novembre
Iaia Forte – Hanno Tutti Ragione di Paolo Sorrentino
5/6 Dicembre
Elena Arvigo – Donna non rieducabile di Stefano Massini
19/20 Dicembre
Compagnia Principio Attivo Teatro – I giganti della montagna atto III
23/24 Gennaio
Tonio de Nitto – La bisbetica domata
12/13 Febbraio
Compagnia Tedacà – Strani Oggi. Generazione Qualunque Qualsiasi Qualsivoglia
1/6 Marzo
Compagnia Nest – Love Bombing
9/10 Aprile
CK teatro – Hitchchock. A Love Story
30/31 Maggio
Compagnia Biancofango – Porco Mondo
14/15 Maggio
Valerio Binasco – John & Joe di Agota Kristof
Fuori abbonamento
15 Novembre
Orchestra di Piazza Vittorio
30/31 Gennaio
Nuove sensibilità
16/17 Aprile
Nuove sensibilità
28/29 Maggio
Giovanni Ludeno – Migliore