"Nelle sue ossa" il libro edito da bookabook
“Nelle sue ossa” di Maria Elisa Gualandris (edito da bookabook) è un romanzo molto ben articolato; ad ogni pagina si nota la cura nella scrittura e nell’intreccio che l’ autrice ha creato.
Durante un restauro, nella cantina di una villa sul lago vengono trovate ossa umane. Sono lì da almeno quarant’anni e nessuno ha idea di chi possano essere. La giornalista Benedetta Allegri si imbatte nella vicenda e spera che possa essere l’occasione per rilanciare la sua carriera precaria.
Aiutata dall’affascinante commissario Giuliani, scopre che le ossa sono di Giulia Ferrari, una studentessa scomparsa nel 1978 che nessuno ha mai veramente cercato. La procura ha fretta di archiviare il caso e cerca di far ricadere la colpa su quello che all’epoca era il fidanzato della ragazza.
Benedetta, però, intuisce che la sua tranquilla cittadina di provincia nasconde molti segreti ed è pronta a tutto pur di giungere alla verità e ottenere giustizia per Giulia.
Fin qui la trama di “Nelle sue ossa”: ma esistono tanti altri temi ‘secondari’ come la difficoltà delle relazioni sentimentali che si scopre essere anche alla base del misterioso omicidio.
La gelosia che spesso si trasforma in ossessione e che, in casi estremi, spinge verso folli gesti. Beatrice è una giornalista precaria che, dotata di fiuto e passione, non sopporta questa condizione che ha delle ripercussioni su tutta la sua vita.
Non vuole aiuti dai genitori, anche se deve ricorrervi spesso. Non riesce a dare punti di riferimento al fidanzato, Andre, che vorrebbe andare a vivere con lei, ma forse non è solo la sua condizione economica che la frena; è. magari, il suo essere spirito libero, una persona che vuole vivere la vita in tutto le sue possibilità che la spinge oltre, la muove anche verso cose pericolose.
Ha delle amiche, una in particolare, a cui è molto legata, così come l’amico Francesco che condivide con lei tanti momenti importanti.
Altro elemento dunque è la volontà di avere un suo clan, un gruppo di riferimento con il quale confrontarsi.
In “Nelle sue ossa” trovano spazio anche i difficili rapporti con la polizia in una cittadina di provincia, ma oggi quasi da tutte le parti è lo stesso, rendono la vita di Benedetta complessa. È solo la sua volontà nel volere restituire pace ad un corpo ed alla sua famiglia e soprattutto nel cercare la verità, che accompagna la sua ricerca facendole rischiare anche la vita.
Un libro con una ossatura di spessore, dotato di una storia in divenire solida che rende piacevole la lettura con personaggi delineati con attenzione ed interessanti :
Fin dalla copertina il tema della cura dei particolari ritorna.
Un libro che consiglio.