È stato presentato al Cinema Modernissimo di Napoli il film “Le Verità” del regista napoletano Giuseppe Alessio Nuzzo, in uscita nelle sale dal 27 aprile. L’opera prima del regista è un thriller psicologico che affronta una tematica inedita nel panorama cinematografico italiano. Il protagonista Gabriele (Francesco Montanari) dopo un viaggio d’affari in India sente di aver acquisito la particolare facoltà di vedere oltre le apparenze e di prevedere il futuro. Questa possibilità gli stravolge la vita e il rapporto sentimentale con Michela la sua compagna (Nicoletta Romanoff). Anche l’amicizia fraterna con Alfredo (Fabrizio Nevola) viene messa in discussione. Gabriele decide così di cambiare vita e dedicarsi al disegno grazie all’incontro casuale con Aylin (Anna Safronik). Nel film c’è la partecipazione straordinaria di Maria Grazia Cucinotta (Anna la madre), Luigi Diberti (Giovanni), Massimo Poggio (Marcello), Yuri Napoli (Ciro), Sergio Solli (Carmine), Renato Scarpa (professor Attanasio), Nello Mascia (Don Pasquale), Salvatore Misticone, Roberta Scardola e Lino Guanciale.
«Ho voluto dedicarmi a un genere che in Italia non è diffuso – ha dichiarato il regista Giuseppe Alessio Nuzzo – ispirandomi a capolavori quali “Inception” del 2010 diretto da Cristopher Nolan con Leonardo di Caprio.Il film è costruito in modo che ogni spettatore può dare la sua personale chiave di lettura. Ci sono più di 20 possibili interpretazioni del film –continua il regista-costruito in una prima parte di piani sequenza e in una seconda parte più televisiva. Il cast è formato da giovani attori under 35 e da nomi celebri. Tutti hanno contribuito con la loro passione ed esperienza alla buona riuscita del lavoro. I miei maestri sono stati Paolo Sorrentino per l’immagine e Giuseppe Tornatore per i piani narrativi, ma anche l’arte mi ispira molto ha concluso il regista».
Il ritmo è scandito da un susseguirsi di colpi di scena che amplificano la tensione narrativa, grazie anche al contributo determinante del direttore della fotografia. Il film è stato già presentato in anteprima alle “Giornate professionali del cinema di Sorrento”, alla 73esima Mostra del Cinema di Venezia e al Festival del cinema internazionale Capri –Hollywood e sarà distribuito in 45 sale su tutto il territorio nazionale.
Cerca
-
Articoli recenti
- Al Teatro San Ferdinando Lino Musella rilegge Eduardo con Gennareniello
- Recensione libri: Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni
- Alessandra Amoroso incanta Napoli con la tappa del Fino a Qui Tour 2024
- Le Ebbanesis travolgono il Nuovo con Bek Steig
- Peace Please – Controcanti di Natale dal Mondo: la nostra recensione
Find us on Facebook
-