La AeroMobil 3.0 è dunque un’auto volante a tutti gli effetti ed è stata presentata al Pioneer Festival di Vienna.
Gli inventori della AeroMobil 3.0 sono Juraj Vaculik (Presidente della società omonima) e Stefan Klein (Responsabile Tecnico del progetto). Come suggerisce il numero posto dopo il nome, ci sono già state altre AeroMobil: a partire dal 1990: la 1.0, la 2.0 e la 2.5. L’attuale è l’ultima evoluzione ed il fatto che sia stata esposta proprio al Pioneer Festival di Vienna indica una chiara volontà di trovare finanziatori per dare un seguito al progetto.
Le dimensioni non sono proprio quelle di una citycar: lunga 6 metri e larga 2,24 (8,32 con le ali in posizione volo), e i soli due posti a bordo ne limitano anche l’utilizzo, però le prestazioni sono più che discrete: AeroMobil 3.0 può volare infatti per 700 chilometri a una velocità massima di 200 km/h, mentre su strada raggiunge i 160 km/h e ha un’autonomia di 875 km, derivante da un consumo medio di 8 L/100 km. Per decollare deve raggiungere i 130 km/h, ma una volta in volo può rallentare fino a 60 km/h. Il motore è un Rotax 912, il telaio in acciaio e la carrozzeria in fibra di carbonio, per un peso complessivo di 450 kg.
Non si tratta certamente di un mezzo alla portata proprio di tutti ed il prezzo, sebbene non è ufficiale, dovrebbe aggirarsi tra i 200.000 e i 300.000 euro. Quanto alla commercializzazione, potrebbe iniziare già nel 2015, visto che l’omologazione come aereo leggero è già stata ottenuta, ma sono in programma i test affinché sia riconosciuta come velivolo a pieno titolo.
Cerca
-
Articoli recenti
- Al Teatro San Ferdinando Lino Musella rilegge Eduardo con Gennareniello
- Recensione libri: Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni
- Alessandra Amoroso incanta Napoli con la tappa del Fino a Qui Tour 2024
- Le Ebbanesis travolgono il Nuovo con Bek Steig
- Peace Please – Controcanti di Natale dal Mondo: la nostra recensione
Find us on Facebook
-