Hanno saputo attraversare con coraggio i cambi di stile musicale tra gli 80, 90 e anni 2000. I Negrita rotolano ancora (il loro nome è preso proprio da un pezzo dei Rolling Stones) e mettono un altro tassello alla loro illustre carriera nel panorama indie rock italiano con il disco “9”, che esce il 24 marzo.
Il disco, registrato al “Grouse Lodge” (Rosemount, Irlanda) e masterizzato da Ted Jensen allo “Sterling Sound” (New York, Usa), contiene 13 brani che recuperano le radici più rock della band. L’allontanamento dall’Italia per l’incisione è stato voluto e non casuale: meno distrazioni e più concentrazioni sulle origini del rock a cui volevano tendere. «Questo nono disco – hanno detto alla presentazione – arriva in seguito alla nostra prima esperienza di residential della nostra carriera. Abbiamo fatto il musical Jesus Christ Superstar al Sistina di Roma ed è stata un’esperienza entusiasmante, perché le canzoni di quello spettacolo erano sulle nostre cassette come le altre dei dinosauri del rock degli anni Settanta».
«I nostri dischi precedenti nascono all’insegna di viaggi importanti. Questi viaggi ci hanno sempre portato in paesi e territori alternativi rispetto alla scena rock: Brasile, Argentina, Spagna. Qui al Grouse Lodge, in Irlanda, si respira l’aria e l’atmosfera che permeava i dischi che abbiamo ascoltato nell’adolescenza. Qui siamo effettivamente nel cuore del Rock» dice Drigo, il chitarrista».
Il singolo “Il Gioco”, attualmente in rotazione radiofonica è stato accolto con calore dalla platea degli Onstage Awards la settimana scorsa, dove i Negrita hanno fatto la loro prima uscita in grande stile per il nuovo album. Una mossa in linea con la loro etica di live band. I Negrita, che spesso hanno avuto hit popolarissime (Rotolando Verso Sud è un classico di Mtv ed è datata 2006) sono allergici ai circuiti mainstream. Famosa è stato il loro rifiuto di suonare in manifestazioni di piazza riprese dalla tv in playback, pagato a quanto pare con l’esclusione da importanti playlist.
Come succede spesso di questi tempi, la band avrà due tour. Uno è un instore tour che partirà lunedì 23 marzo con un anteprima a Milano (La Feltrinelli – piazza Piemonte 2 – 18.30) e continua mercoledì 25 marzo a Bari (La Feltrinelli – via Melo 119 – 18.30), giovedì 26 marzo a Roma (La Feltrinelli – via Appia Nuova 427 – 18.30), per concludersi venerdì 27 marzo a Napoli (La Feltrinelli – piazza dei Martiri – 18.30).
Dal 10 aprile parte da Firenze il live tour dei Negrita che, oltre ai loro grandi successi, presenteranno i brani del nuovo disco nei più importanti palasport italiani.
Questo il calendario completo: il 10 aprile al Mandela Forum di Firenze; l’11 aprile all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna); il 14 aprile al Palafabris di Padova; il 17 aprile al Pala Alpitour di Torino; il 18 aprile al Mediolanum Forum di Assago (Milano); il 21 aprile al Palalottomatica di Roma; il 23 aprile al Pala Giovanni Paolo II di Pescara; il 25 aprile al Palasport di Pordenone di Pordenone.