A partire dal prossimo 31 maggio, ogni Sabato pomeriggio dalle 17,00 alle 18,00 ed in replica la domenica mattina dalle 10,00 alle 11,00, parte la nuova avventura radiofonica intitolata Neapolis in Fabula. Si tratta di un programma radiofonico trasmesso da Radio Amore, articolato come un viaggio attraverso la storia, l’arte, le tradizioni, il folklore, i miti, le leggende e i misteri della città di Napoli, da sempre coacervo di dominazioni e razze, dunque culla di svariate tradizioni colte e popolari, che spesso affondano nella mitologia.
Napoli, città di mare, di luce e nello stesso tempo, di oscure vestigia sotterranee, città con una grande identità culturale e artistica incisa nelle pieghe dei suoi musei, castelli, chiese, piazze, vicoli e resti archeologici.
Città in cui appunto cultura, arte e “luce” si mescolano con i “bui” arcani di un mondo sommerso, nascosto e sotterraneo.
Il nostro “Viaggio nei Misteri di Napoli” intende, attraverso fruibili spazi, introdurre ai miti, ai misteri, agli arcani, che sono il tessuto sensibile ancorché nascosto e dal quale non si può prescindere, se si vuole avere una visione completa della storia partenopea.
Un contenitore “Neapolis in Fabula”, autoriale dato che tutti i testi sono affidati alla penna dell’autore e sceneggiatore Giuseppe Cossentino ( conosciuto al grande pubblico per “Passioni Senza fine” primo webradiodramma nella storia italiana) e la conduzione a Francesco Palmieri (Oscar 2013 come Miglior Speaker Italiano di radio regionali) e la spumeggiante Stefania De Francesco (cantante/attrice conosciuta al grande pubblico per il suo ruolo di “Katia” nella soap di Rai Tre “Un Posto al Sole” e per le sue interpretazioni in “C’era una volta scugnizzi” e in “Hollywood, ritratto di un divo” con Massimo Ranieri) che saranno un po’ i ciceroni radiofonici, alla scoperta della nostra amata Napoli.
“Neapolis in Fabula”, non si presenta quindi, come un programma radiofonico banale… tutt’altro. Per quanto riguarda il palinsesto musicale, “Neapolis in Fabula” proporrà canzone classica napoletana, in versione originale e qualche rivisitazione in chiave etno/folk.
Si tratteranno artisti come Enzo Gragnaniello, Pietra Montecorvino, Eugenio Bennato, Spakka-Neapolis 55, Massimo
Ranieri, M’Barka Ben Taleb, Gennaro Cosmo Parlato, Enzo Avitabile, Teresa De Sio, Carlo Faiello, Fiorenza Calogero, Monica Sarnelli, e tanti altri. Ovviamente daremo spazio anche a brani che non fanno parte della canzone classica napoletana, ma che comunque rappresentano la Napoli dei vicoli, le nostre tradizioni, la nostra cultura musicale, contaminata da sonorità africane.
“Neapolis in Fabula” sarà molto di più di un semplice programma radiofonico. Nasce infatti una collaborazione con l’Associazione “Insolitaguida”. Un accordo amichevole ed uno scambio di passioni, tra Francesco Palmieri e la direttrice Luigia Salino.