Dopo l’ottima prima stagione dedicata ad Albert Einstein interpretato da Geoffry Rush, la seconda stagione di Genius vede protagonista Pablo Picasso, considerato uno tra gli artisti più influenti del XX secolo per la sua creatività. La serie televisiva Genius Picasso sarà in programmazione dal 10 maggio, ogni giovedì alle 20.55, su National Geographic (canale 403 di Sky e che sarà disponibile anche su Sky On Demand) con dieci imperdibili puntate. La seconda stagione racconta non solo il lato artistico, ma anche quello intellettuale del genio che ha attraversato le avanguardie e influenzato generazioni di pittori, vissuto una vita romanzesca, al centro di amori e passioni, liti e polemiche. Ad interpretare l’artista spagnolo sarà l’attore Alex Rich (Picasso da giovane) e Antonio Banderas (gli anni della maturità).
La serie è scritta e diretta da Kenneth Biller e prodotta da Fox 21 Television Studios, Imagine Television (la società di produzione di Ron Howard), Madison Wells Media’s OddLot Entertainment E EUE/Sokolow. Grazie al successo di critica e pubblico, si parla già di una terza stagione, che vedrà protagonista la scrittrice Mary Shelley, autrice del romanzo di Frankenstein.
Oltre ad Antonio Banderas e Alex Rich nel cast troviamo anche Clémence Poésy nei panni di Francoise Gilot, la pittrice francese, compagna di Picasso, dalla quale l’artista ebbe due figli. Ancora Samantha Colley che interpreta Dora Maar, fotografa e pittrice, amante di Picasso. Poppy Delevingne veste il ruolo di Marie-Thérèse Walter, amante e musa di Picasso e madre della sua prima figlia. Robert Sheehan interpreta il ruolo del grande amico di Picasso, l’’artista catalano Carles Casagemas. Aisling Franciosi, attrice di origine italiane, sarà Fernande Olivier, l’artista e modella francese presente in oltre 60 ritratti. T.R. Knight sarà Max Jacob, un altro grande amico del genio. Ancora Seth Gabel interpreta il ruolo di Guillaume Apollinaire, Johnny Flynn quello di Alain Cuny, Sebastian Roché quello di Emile Gilot, padre di Françoise, mentre Jordi Mollà sarà il dottor Salvador Ruiz, zio di Picasso. Nel cast anche due attori italiani: Valentina Bellè nei panni dell’ultima moglie di Picasso Jacqueline Roque e Andrea Scarduzio nel ruolo del pittore ungherese Endre Rozsda.