Nell’ambito dell’iniziativa Natale in casa Forcella, il 28 e 29 dicembre, alle ore 18, nello Spazio Comunale “Spazio Forcella” Murìcena Teatro presenta Promenade a Sud, un concerto – spettacolo diretto da Matteo Mauriello, che è anche in scena con Marianita Carfora e Benedetta Fontana. I protagonisti saranno accompagnati da Sossio Arciprete, alla chitarra ed effetti, e da Toto Toralbo al mandolino.
Natale in casa Forcella è una rassegna teatrale e musicale a cura dell’Associazione I Teatrini, Teatri di Seta e Murìcena Teatro.
Promenade a Sud è un concerto spettacolo che vuole riproporre i suoni e le magiche atmosfere che hanno contraddistinto il panorama musicale del Sud Italia attraverso i secoli. «La scelta di usare strumenti come la chitarra ed il mandolino – dichiara il regista Matteo Mauriello – equivale alla scelta di ridonare al pubblico suoni e melodie tradizionali ma senza tempo, mai antiche e mai “vecchie”, ma immortali; ormai scolpite nei nostri ricordi e nel nostro “essere” più profondo e che anzi si avvarranno sempre di nuovi musicisti ed autori. La scelta dei brani è un excursus attraverso la nostra storia musicale ed il passaggio dei vari stili e forme ritmiche fino ad arrivare a quelle nostrane popolari e a quelle d’autore più moderne; citando alcuni brani, in “Promenade a Sud” ritroviamo le Villanelle e la Moresca del ‘500, la Tarantella, la ballata popolare come quella de “Lo Guarracino” a cavallo tra ‘700 e ‘800, la Canzone Classica Napoletana e precisamente quella Di Giacomiana a cavallo tra ‘800 e i primi anni del ‘900 ed uno spazio dedicato alla tradizione natalizia campana, fino a citare Raffaele Viviani e gli autori più contemporanei come Roberto De Simone, Carlo Faiello ed Eugenio Bennato».