Nasce a Napoli Officina Valorizzazione Culturale, una rete di professionisti ed associazioni che promette grandi cose intorno al tema della valorizzazione dei beni culturali. Officina Valorizzazione Culturale, come ama dire il suo direttore scientifico, Professor Ciro Piccioli, è una “rete neuronale tra alcune delle migliori realtà che la nostra regione offre sul tema del patrimonio culturale”. Le connotazioni di questo gruppo sono due. Da un lato l’alto profilo di competenze dei singoli professionisti, per cui Officina Valorizzazione Culturale può spaziare dall’analisi chimico-fisica per effettuare opere di restauro, alla valorizzazione attraverso la formazione, il fundraising e la messa a punto di strategie per il rilancio turistico. Dall’altro lato la connotazione di sussidiarietà che viene dalla rete con associazioni non profit ed aziende del settore dei beni culturali.
Tra le ONP c’è AIES, l’associazione che, ormai da sette anni, organizza il convegno internazionale Diagnosi, conservazione e valorizzazione dei beni culturali ed il Salone della valorizzazione dei beni culturali alla II edizione, associazione promotrice del gruppo di lavoro. Impegnati in prima linea ci sono Cittadinanzattiva Napoli Fuorilemura, Pro-Loco Capodimonte, Percorsi Napoletani, Intelligo Promotion, Codici Campania, Porcellane Carusio, L’arte dei Vini, Rimonti Tours, R&R Consulting, Laboratorio Mandato, Studio Di Bernardo. La rete di professionisti e del terzo settore, pur nascendo a Napoli con una forte connotazione campana, si propone come interlocutore a livello nazionale e internazionale.
Officina Valorizzazione Culturale è quel negozio virtuale dove trovare le competenze giuste e gli strumenti utili alla valorizzazione del patrimonio culturale. Tra i progetti, per il Corso Informatori Turistici della Pro Loco Capodimonte con il Patrocinio del Comune di Napoli, il 16 marzo e il 6 aprile 2016 saranno realizzate mattinate formative sulla Valorizzazione Culturale nel Borgo di Capodimonte a cura del Prof Ciro Piccioli, sui Borboni di Napoli nel Trecentenario della nascita di Carlo di Borbone a cura dell’Arch. Graziella Carotenuto e sulla storia delle Porcellane dalla Prof.ssa Lorena Napoli all’Istituto Caselli.