Il cine-turismo è diventato una leva fondamentale per il turismo; si parla di cento milioni di viaggiatori nel mondo messi in moto dalla voglia di scoprire i luoghi che hanno ospitato i film di successo. Questo flusso di persone genera un volume di affari pari a 80 miliardi. Napoli è una città che ha dato tanto al cinema in termini di registi, attori, tecnici che con il loro lavoro hanno contribuito a fare conoscere la nostra città e a farla diventare meta sempre più appetita per ambientare film.
Il Comune di Napoli è sempre attento ad offrire nuovi mezzi per far veicolare la cultura; è stata presentata “NapoliMovieTour”, l’app ideata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo, realizzata dall’Ufficio Cinema del Comune di Napoli e fornita da Telecom Italia che consente di creare itinerari turistici personalizzati legati ai set dei film girati a Napoli. La app è dedicata, per volontà dell’assessore Nino Daniele, al maestro Francesco Rosi.
Chiunque ami il cinema o voglia semplicemente andare alla ricerca di angoli meno noti della città di Napoli, può farsi guidare dall’app, che permette – attraverso una selezione per film o location – di costruire percorsi sulla base dei propri interessi o esigenze.
Ogni location a tema cinematografico comprende una mini galleria fotografica, brevi descrizioni della location e dei film, ma anche contenuti video che permettono di rivedere le scene dei film amati esattamente nel luogo in cui sono state girate.
NapoliMovieTour utilizza funzionalità di Augmented Reality: l’utente può, cioè, esplorare l’ambiente circostante con la fotocamera, visualizzare i punti di interesse e la relativa distanza da sé e, cliccando su di essi, aprire i contenuti associati.
Grazie alla tecnologia beacon, inoltre, il dispositivo dell’utente può “dialogare” con i luoghi di interesse e ricevere le informazioni in tempo reale, avvisando l’utente quando si trova in prossimità dei set cinematografici.
“Alcune location – ha affermato Daniele – sono state suggerite dai cittadini che sono stati coinvolti nella convinzione che sia fondamentale per lo sviluppo turistico della nostra città che ogni napoletano si senta in prima persona promotore del nostro patrimonio artistico e storico e partecipe delle iniziative volte a valorizzarlo. Il turismo siamo tutti”.
“Questa app – ha dichiarato Salvatore Nappi, responsabile Business Sud di Telecom Italia– rappresenta un esempio concreto di come le tecnologie ci stiano proiettando verso modelli di Digital Life a servizio di cittadini e pubblica amministrazione, anche per scopi informativi e turistici”.