“Se sapessi raccontare una storia con le parole, non avrei bisogno di trascinarmi dietro una macchina fotografica”
Lewis Hine.
Aperte le iscrizioni al corso di fotografia di base analogica e digitale organizzati da Pino Miraglia e Lucia Patalano. Narrare con la fotografia è il concept all’interno di cui si muoverà un percorso, in calendario dal 9 maggio al 7 luglio 2017 della durata di 40 ore, suddiviso in 18 lezioni, di due ore e mezza ciascuna. La sede del corso sarà lo Spazio Intolab in Piazza Enrico De Nicola 48, Napoli. Un ciclo organizzato da Movimenti per la fotografia, di cui il fotografo Pino Miraglia è promotore. Il requisito di partecipazione è il possesso di un apparecchio reflex analogico o digitale, con un max di 12 partecipanti ed una quota di iscrizione, di 400 euro. Ad accogliere gli iscritti al programma del corso, accompagnandoli a stimolanti finalità ed obiettivi, due maestri dell’immagine nella loro diffusione a Napoli e nel mondo.
Lucia Patalano, classe 1951, nasce a Napoli dove vive e lavora. Negli anni ‘80 fonda insieme ad un gruppo di fotografi napoletani, l’associazione “Ricerca aperta”, divenendo un polo di grande riconoscimento. Dal 1997 al 2007 organizzerà “I lunedì della fotografia” con Vera Maone, Antonio Biasiucci, Fabio Donato, Mimmo Jodice, Cecilia Battimelli, con l’obiettivo di costruire un centro della fotografia a Napoli. Citata nei volumi “L’immagine fotografica 1945-2000”, “Storia della fotografia”, Lucia Patalano ha pubblicato numerosi cataloghi, calendari e depliants.
Insieme a Lucia Patalano, Pino Miraglia, classe 1961. Un purosangue partenopeo, che negli anni ’90, ha iniziato con ardore ad occuparsi di immagine e comunicazione visiva, come fotografo e regista. Fondatore nel 2000 di Camerachiaraimage, un progetto di promozione e diffusione della fotografia e dell’immagine d’autore a Napoli. Pino Miraglia, diventa così fautore di numerosi progetti che con la fotografia comunicano il legame tra la musica ed il sociale, quali Immaginapoli, Corpi Musicali, Uguali-Diversi, 10 Fotografi per la pace, Gli occhi della Musica, Jazz to Jazz e tanti altri. Promulgatore di corsi di fotografia e di drammatizzazione, Pino Miraglia ha focalizzato la sua attenzione, sull’osservazione intima del linguaggio non verbale. Nel tempo, tanti sono stati i riconoscimenti ricevuti, per lo sviluppo dei suoi lavori, rivolti alla documentazione degli eventi napoletani sullo spettacolo, la musica, la cultura in ogni sua forma. La proposta degli incontri del corso, diventa quella di imparare a leggere con la fotografia, fornendo informazioni tecniche necessarie, per ottenere una buona ripresa. Scoprire con questo percorso il viaggio che con la fotografia possiamo fare. Gli obiettivi saranno quelli di acquisire conoscenze e competenze tali, da poter tradurre il proprio sguardo in quello fotografico, attraverso l’apprendimento della narrazione per immagini ed alla pratica ripresa in studio ed all’esterno. Il corso si concluderà con la realizzazione e la proiezione di un videoracconto fotografico, con le immagini degli allievi prodotte durante il corso. Il programma didattico consisterà in una breve storia della Fotografia, la declinazione degli elementi base della macchina Fotografica analogica e digitale, dunque la luce, l’esposizione, gli obiettivi, le tecniche di ripresa. Il riconoscimento di una buona fotografia, in termini di nitidezza, di contrasto e profondità del campo. Il worklow fotografico, la sperimentazione pratica di riprese, ovverosia la fotografia in movimento, quella in studio, il ritratto, i soggetti, l’architettura, il panorama o paesaggio, il reportage. L’osservazione con l’occhio fotografico: l’inquadratura, la composizione e l’analisi della composizione, il racconto fotografico, leggere la fotografia, la professione in fotografia, i generi fotografici, studio degli autori attraverso i supporti multimediali, la fotografia sul campo.
L’iscrizione potrà avvenire tramite il modulo scaricabile dalla pagina Movimenti per la fotografia, rispedendolo compilato a corsi@movimentiperlafotografia.it