Nell’ambito del Teatro Festival Italia 2018 andrà in scena, in prima assoluta, al Teatro Bellini di Napoli (13 e 14 giugno) “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare, traduzione di Massimiliano Palmese, regia di Michele Schiano Di Cola. Alla Conferenza stampa presenti il regista, il produttore del Cantiere teatrale Flegreo –EnArt e Centro delle Arti della scena e dell’Audiovisivo C.A.S.A, il traduttore del testo Massimiliano Palmese, Pako Loffredo presidente del Cantiere Teatrale Flegreo e attore.
«Nei Campi Flegrei si sta sviluppando una nuova forma di Teatro – ha sottolineato il regista Michele Schiano Di Cola – grazie al coraggio e alla passione di una compagnia indipendente di giovani under 35. Il progetto, nato quasi per caso, dopo una serie di laboratori su Shakespeare, ci ha condotto a una nuova forma di drammaturgia non convenzionale. Grazie a Ruggero Cappuccio che ha apprezzato questo teatro-novità, possiamo far conoscere al grande pubblico questi giovani attori, che rappresentano per Napoli una vera ricchezza. Il mio allestimento scenico è pervaso dal profondo misticismo-filosofico che caratterizza tutta l’area dei Campi Flegrei. Traendo ispirazione dalla serie televisiva britannica “Black Mirror”, il mio allestimento non è filologico, ma calato nel contemporaneo. Viviamo in una società omologata, nella quale il mondo razionale ha preso il sopravvento su quello mistico e magico, creando così un profondo squilibrio nell’uomo e nella stessa natura. Il mio non è un allestimento favolistico, anche se ho dato molto spazio alla parte onirica, immaginando un ipotetico futuro prossimo».
«Attraverso la nostra rilettura del Testo di Shakespeare – ha sottolineato Pako Loffredo – vogliamo creare un ponte immaginario tra il vecchio e il nuovo, senza rinunciare alla nostra memoria storica».
«Con la mia riscrittura in versi e rima del capolavoro di Shakespeare – ha dichiarato Massimiliano Palmese – ho cercato di rendere al meglio il pensiero dell’autore, che ha saputo fondere magnificamente la commedia e la tragedia».
La Compagnia è riuscita nell’intento di portare Daniel Pennac in teatro in Italia e in Campania. Lo Spettacolo, dopo il debutto al Teatro Festival Italia 2018, sarà nella Città di Cosenza il 13 luglio e poi in tournée in Puglia. I giovani e talentuosi attori in scena sono Luigi Bignone, Giuseppe Brunetti, Clio Cipolletta, Adriano Falivene, Rocco Giordano, Irene Grasso, Pako Loffredo, Nuvoletta Lucarelli, Cecilia Lupoli, Davide Mazzella. Le musiche sono a cura di Flo, i costumi di Enzo Pirozzi, le scene di Luigi Ferrigno, le luci di Lamberto Pirrone, le coreografie di Emma Cianchi.