Arriva al Teatro Politeama di Napoli, per il Teatro Festival, Périclès Prince De Tyr di W. Shakespeare, in versione francese con sovratitoli in Italiano, per la regia di Declan Donnellan; una coproduzione franco-inglese del Cheek By Jowl con Barbican Theatre London, Les Gémeaux/Sceaux/Scène Nationale, Théatre Du Nord, CDN Lille France (durata 1h45’ senza intervallo, 11 e 12 Giugno ore 19:00).
Il Pericle è uno dei drammi tardivi di Shakespeare (data intorno al 1608). Parla delle avventure di Pericle, esiliato da Tiro, in cerca di avventure per i porti del Mediterraneo in cui incontrerà pirati, briganti, duelli, maghi, bordelli, tornei. In tutto ciò, un naufragio in cui perde moglie e figlia che crede morte, fino all’agnizione finale tra padre e figlia (tra le scene più poetiche e struggenti del Bardo).
In questa messa in scena ci troviamo in una moderna camera di ospedale dove un vecchio Pericle semi-cosciente sogna o ricorda le sue vicissitudini. Medici, infermieri e congiunti vestono – di volta in volta – i panni dei vari personaggi della vicenda, in un continuum tra realtà e rappresentazione che è la vera forza dello spettacolo. La regia “cinematografica” di Donnellan non lascia spazio a bui o cambi scena. Si muove piuttosto per dissolvenze incrociate, ove un semplice cambio luci lascia intuire il piano del racconto. Particolarmente apprezzati i passaggi comici o grotteschi, che conferiscono allo spettacolo una venatura pop ma che mai tradiscono il senso del testo, che ci ricorda il triste destino degli apolidi, degli esiliati, dei migranti. Spettacolo irriverente e graffiante, dal ritmo incalzante, che si avvale di un ottimo cast di attori francesi: Christophe Grégoire (Pericle), Camille Cayol, Xavier Boiffier, Cécile Leterne, Valentine Catzéflis, Guillaume Pottier, Martin NiKonoff.
La compagnia Cheek By Jowl, fondata nell’ ’81 a Londra da Declan Donnellan e Nick Ormerod (che di questo spettacolo firma le belle scenografie), è ritenuta essere tra le più innovative in ambito europeo. Avendo girato i cinque continenti, ha vinto per ben tre volte i Laurence Olivier Awards, massimo riconoscimento britannico per l’arte della scena. Col Périclès, che ha debuttato ad Aprile in Francia e a Maggio in Inghilterra, Donnellan conclude il ciclo dei quattro drammi tardivi di Shakespeare, che hanno già riscontrato successo di pubblico e di critica con Cimbelino (2007), La Tempesta (2011) e Il Racconto D’Inverno (2015).