È stato presentato all’Institut Francais (Il Grenoble) di Napoli, il film “L’Esodo” di Ciro Formisano con Daniela Poggi, nei panni della protagonista, Rosaria De Cicco e Kiara Tomaselli.
La pellicola ha aperto il Concorso Nuovo Cinema Italia, selezione del Napoli Film Festival2017. L’ingresso è gratuito previo carta d’identità. Ci sono alcune pellicole, di grande intensità, che vale la pena vedere. Una di queste è sicuramente “L’esodo”, un film verità, forte e deciso, che lascia il segno, tocca l’animo e punta i riflettori su una realtà, quella degli esodati, lavoratori – circa duecentomila – che all’introduzione della riforma Fornero alla fine del 2011, si sono ritrovati senza lavoro – licenziati o volontariamente dimessisi per un accordo aziendale – e senza pensione, essendo questa slittata di molti anni.
“L’Esodo” guida lo spettatore attraverso la vita, le paure e la sofferenza di Francesca (Daniela Poggi) una donna esodata, costretta a mendicare per potersi occupare della nipote Mary. In silenzio, nel marciapiede di una strada, Francesca cerca di combattere, di risanare una crisi che non ha scelto e che non sente di aver provocato. Una vita diventata randagia perché il patto che lo Stato aveva con lei non è stato rispettato.
«La sceneggiatura – spiega Ciro Formisano – nasce da una ricerca che ho fatto grazie ai comitati di esodati nati in tutta Italia attraverso i quali ho raccolto storie di disagio e di lotta. L’Esoso è un film che vuole essere una denuncia per una situazione paradossale nella quale ancora 5.000 lavoratori non sono stati salvaguardati pur avendo avuto il diritto a una pensione in breve tempo all’entrata in vigore della legge. La pellicola è dedicata a loro e per questo il distributore ha deciso di farla uscire in contemporanea con il dibattito sulla legge di stabilità, per spronare i politici a fare qualcosa per queste famiglie. A ogni proiezione inviterò l’ex ministro Fornero, che si renda conto di che cosa ha provocato la sua riforma».
Presente in sala anche l’attrice Daniela Poggi, che quest’anno festeggia i suoi 40 anni di carriera. «Quando il regista Ciro Formisano mi ha proposto il copione, si capiva che aveva le idee chiare su quello che voleva fare, dalle inquadrature alla fotografia, al linguaggio registico che voleva portare avanti. Sapeva che voleva un film crudo, realistico. Una storia che racconta un momento drammatico della vita di una donna, che si è ritrovata a vivere una realtà drammatica che ha toccato tante vite, tante famiglie e in cui tante persone si sono ritrovate a non sapere più come andare avanti. Ma questo è un problema dell’Italia, dove spesso e volentieri la politica si occupa della politica e non delle persone, dei cittadini. Nell’interpretare il ruolo di Francesca, mi sono affidata ciecamente al regista. Questo perché per me l’intero progetto filmico era convincente, anche la sceneggiatura, che molto spesso in alcuni prodotti televisivi pecca di professionalità».
Distribuito dallo Stemo di Claudio Bucci, “L’Esodo” sta ricevendo diversi premi nei festival indipendenti ai quali sta partecipando: al Santa Marinella Film Festival, la Poggi ha vinto il premio per la migliore interpretazione e Roberto Ulino come miglior colonna sonora, mentre al Villammare Film Festival, il regista Ciro Formisano, l’attrice Daniela Poggi e il distributore ricevono il premio “per il coraggio di proporre una vicenda di grande rilevanza sociale”.