L’estate è sinonimo di vacanze, viaggi, partenze e belle spiagge ma anche di una moda vergognosa ormai divenuta una costante in Italia, l’abbandono dei cani, il fedele amico domestico che durante tutto il inverno ha fatto compagnia al suo padrone.
Nel mese di luglio sono complessivamente 1.705 le segnalazioni di cani abbandonati o vaganti nelle città e nei paesi italiani con un aumento di 805 segnalazioni rispetto alle 900 del mese di luglio del 2013, mentre lo scorso mese di giugno le segnalazioni di cani abbandonati sono state 1.506.
Lo rende noto l’Associazione italiana difesa animali ed ambiente – Aidaa.
Dando uno sguardo all’Italia da nord a sud possiamo costatare che rimangono alti i dati relativi a Piemonte con 67 casi, Emilia Romagna (65) e Veneto (61). La Lombardia si ferma a 34, mentre si conferma in salita anche la Valle d’Aosta con 21 segnalazioni.
Tra le province invece il vergognoso record negativo lo conquista Napoli e Roma con 45 segnalazioni ciascuna, seguono Lecce con 44 segnalazioni, Grosseto con 43 e Benevento con 39. Nel Centro Nord spunta Ancona con 23 segnalazioni, seguono Torino 21, Alessandria 19, Parma e Reggio Emilia rispettivamente con 18 e 14 segnalazioni. Nessuna segnalazione da Trento, Bolzano, Aosta città e da Ravenna città.
Noi vi consigliamo: non abbandonate mai il fedele amico domestico esistono pensioni predisposte per loro dove andarli a recuperare al rientro dalle vacanze oppure l’ideale sarebbe la scelta di una meta che sia disponibile ad accogliere anche il caro amico a quattro zampe.