Napoli e Battipaglia accolgono la quarta edizione del Picentia Short Film Festival che si svolgerà dal 10 al 13 settembre, con venticinque corti in gara che sono stati selezionati tra i duecento cinquantanove arrivati da quarantuno paesi.
Sarà il Teatro Instabile di Napoli “Michele Del Grosso”, che, grazie all’Accademia Vesuviana del Teatro e Cinema e alla Talentum Production ospiterà la serata inaugurale del 10 dalle 20.00; nella serata ci saranno i premiati del concorso “Monologhi e colori”, organizzato durante il lockdown in collaborazione con Radio Musica Television, e i vincitori del Premio “Talentum-Picentia”, un premio tecnico assegnato da due giurie congiunte tra il Premio Talentum e il Picentia Short Film Festival. Dopo l’apertura spazio al concorso: si inizia con la serata dedicata alle sezioni Horror&Thriller e Past&Future, l’11 settembre. Il giorno 12 settembre sarà dedicato ai generi Drama&Social e Docs&Discovery (documentario); il 13 ai generi Comedy&Comic, Green&Nature e Music Videos. Sempre il 13 sarà proiettato al pubblico il cortometraggio inedito di Aldo, Giovanni e Giacomo “Un Filo intorno al Mondo”, con la presenza della regista Sophie Chiarello.
Il Premio alla Carriera sarà invece assegnata all’attore Ernesto Mahieux già vincitore del David di Donatello come miglior attore non protagonista.
I corti sono stati selezionati da una giuria artistica, nominata all’interno dell’ACT Production, associazione di produzione cinematografica indipendente, organizzatrice dell’evento. I vincitori, invece, saranno decretati da una giuria tecnica composta da: Nunzia Schiano, attrice (presidente di giuria); Niko Mucci, attore e scrittore; Paola Tassone, direttrice artistica del Festival Internazionale del Film Corto “Tulipani di Seta Nera” (Roma); Gianni Sallustro, direttore dell’Accademia Vesuviana del Cinema e del Teatro; Umberto Rinaldi, regista e produttore della Hitch2 Produzioni e direttore artistico del Festival “Corto e a Capo” (AV); David Murolo, critico cinematografico e project manager della Film Commission Regione Campania; Claudio Pelizzer, direttore artistico del Mantova Lovers International Short Film Festival; Marcello Radano, produttore e direttore della Talentum Production. La giuria stampa è composta da: Roberta D’Agostino de “Il Roma” (presidente di giuria); Stefano Pignataro de “La Città di Salerno”; Francesco Russo direttore de “La Gazzetta dello Spettacolo”; Viviana Cianciulli direttrice di “InformaPress”; Pina Stendardo de “Il Monito”.
Confermato il format PSFF Masterclass, una serie di tre incontri pomeridiani nel quale il pubblico potrà confrontarsi con professionisti di diversi settori; si inizia l’11 settembre con il regista e produttore Giuseppe Esposito; il giorno 12 doppio appuntamento con la giornalista Roberta Nardi e l’attore Cristiano D’Alterio e l’influencer Alessio Mattarese.
A condurre le serate del 11 e del 13 sarà Michele Carucci; la serata del 12 settembre sarà invece affidata alla giornalista Lucia La Marca.
Official Media Partner dell’evento è Radio Musica Television, in onda sul canale 673 del digitale terrestre in Campania, Basilicata, Calabria, sul 608 in Lombardia e Piemonte, sul 656 in Emilia-Romagna, che racconterà in esclusiva tutti gli eventi della rassegna in diretta televisiva e streaming.