Dopo il successo del Comicon 2016, riapre il la fiera più attesa dell’anno, con numerosi ospiti tra cui Daniel Pennac, Toyotaro, Liam Cunningham e Rachek Keller. Dal 28 aprile al 1° maggio, alla Mostra d’Oltremare.
Un festival di portata nazione che apre la sua diciannovesima edizione promuovendo come tematica “il fumetto e il web”, dopo aver esplorato negli anni precedenti il rapporto tra fumetto e stampa e fumetto e audiovisivi. Il nuovo tema centra quindi tematiche del tutto contemporanee, cercando di approfondire il web come nuovo mezzo per un linguaggio forte e variabile come il fumetto, nonché il rapporto tra arte e questo nuovo mezzo di comunicazione che offre opportunità irripetibili per chi vuole affacciarsi nel mondo della fumettistica.
Protagonista di questa edizione è Roberto Recchioni. Il curatore di Dylan Dog, nei panni di Magister. Aprono quest’anno sezioni di CartooNa (animazione, cinema, serie e web), Gamecon (Area di accesso per giochi e videogiochi). Asian Village (con cosplay e mostre), musica, mercato e una nuova proposta: il “Dylan Dog experience”, esperienze fisiche dal vivo, in cui gli ospiti partecipano attivamente.
Recchioni, che tra l’altro vanta la sua notorietà dall’impiego delle piattaforme web come prima fonte di promozione, ha aperto questa stagione di eventi con questa presentazione: «Ho visto questa manifestazione crescere e migliorare. È un onore essere il Magister di quest’anno, sarà una bellissima edizione. Il web è un tema fondamentale, attraverso il web sono cresciuti tantissimi autori che hanno sfruttato al massimo questo mezzo, raggiungendo livelli di prestigio».
Saranno disponibili inoltre le anteprime di King Arthur, i Peggiori, interpretata da Vincenzo Alfieri, Alien con due scene esclusive e diverse mostre, tra cui una mostra di Roberto Recchioni, “un asso nella rete” dedicata allo stesso fumettista, il Commissario Ricciardi a fumetti. Ed in ultimo verranno assegnati i prestigiosi riconoscimenti assegnati ogni anno agli autori che si sono distinti durante l’anno, I Premi Micheluzzi 2017, scelti dalla giuria presieduta dallo stesso Recchioni.
Il programma completo del Comicon 2017