Sabato 9 marzo, con le auto mitizzate di Giorgio Bernucci, si apre la stagione espositiva 2019 di 1.1_ZENONEcontemporanea a Reggio Emilia. L’inaugurazione è prevista per sabato 9 marzo alle ore 18:00. L’esposizione sarà visitabile fino al 17 marzo 2019, sabato e domenica ore 18:00 – 20:00, gli altri giorni su appuntamento. La mostra, intitolata “Mythic Cars”, si concentra su automobili d’epoca che diventando icone cinematografiche e si affermano come veri e propri miti.
Auto che trattate con un approccio poetico, squisitamente pop, si impongono come mitiche non solo per quello che sono ma proprio perché sono state rese mitiche dalle storie di cui sono state interpreti nel cinema. Storie del cinema, dunque, che hanno consacrato tali automobili come icone elevandole a simboli di un’epoca.
Si segnala nella mostra l’originalità con cui Bernucci lavora sull’immagine: a un passo da un’iper realtà resa quasi surreale dall’uso contrastante del cartone da imballaggio come superficie pittorica.
Giorgio Bernucci si diploma all’Istituto tecnico artistico A. Venturi di Modena, specializzandosi in Architettura. Successivamente si laurea all’Accademia di Belle Arti di Bologna conseguendo con il massimo dei voti la specializzazione in Arti Visive, con relatori il prof. Caccioni e il prof. Aceti. Durante il suo percorso di formazione tematiche ricorrenti sono lo studio dell’urbanistica e le dinamiche abitative, studiate a fondo nella tesi di laurea.