Al MAV (Museo Archeologico Virtuale di Ercolano – Napoli) si è tenuta la presentazione della nuova versione (la quinta in dieci anni) dell’allestimento e le nuove tecnologie.
L’ingresso gratuito fino alle ore 16.00 ha raccolto un grandissimo successo di pubblico. Numerosissimi sono stati i visitatori, tra personalità della politica, giornalisti, intellettuali, semplici curiosi ma soprattutto tanti vivaci bambini entusiasti e coinvolti dalle nuove tecnologie. Bambini che hanno guardato con occhi curiosi ed interessati la storia dell’Antica città di Ercolano e la sua distruzione per mano del Vesuvio.
Si è trattato, dunque, di una trasformazione profonda e vincente per il MAV: quattro nuove installazioni inedite, un nuovo sistema software di gestione delle installazioni, Realtà Aumentata (AR), Realtà Virtuale (VR), Realtà Mista (MR) per un’esperienza inedita di conoscenza del patrimonio archeologico vesuviano ed in fine ciliegina sulla torta ad accogliere tutti i visitatori, il simpaticissimo Pepper, il nuovo assistente del MAV. Una vera rivoluzione che cambierà radicalmente il modo di vivere l’esperienza di conoscenza al Museo Archeologico Virtuale.
In questa versione MAV 5.0 l’area biglietteria è stata, infatti, totalmente trasformata in uno spazio di accoglienza con biglietterie automatizzate, nuovi arredi, il nuovo spazio caffetteria e shop e con la straordinaria introduzione, insieme agli operatori già presenti, di Pepper, la prima guida robot-umanoide che da oggi fornirà tutte le informazioni su qualunque necessità gli ospiti della struttura possano avere e che interagirà con i visitatori introducendoli nel mondo del Museo Archeologico Virtuale.
Per l’occasione sono state inoltre presentate quattro nuove installazioni inedite dedicate alle pitture pompeiane ed ercolanesi, all’antica Herculaneum con una tecnologia che consentirà di guidare un Virtual Drone sulla città, ai profumi delle domus romane, “back to life”. In questo nuovo allestimento è stata poi inaugurata una nuova sezione interamente dedicata all’ “Interactive Museum Area” che ospita l’installazione dedicata a Villa dei Papiri che sarà navigabile mediante il software kinect, l’installazione “Back to life” che utilizzerà, per la prima volta, la tecnologia hololens basata sulla Realtà mista, dove reale e virtuale interagiscono per creare un mondo nuovo e straordinariamente immersivo, il nuovo gioco dell’archeologia, con tecnologia RFID, pensato per i piccolissimi ospiti del museo, basato sul gaming e uno storytelling ispirato alle tecniche dei videogiochi; le stampanti 3D, i visori per la Realtà Virtuale (VR) con contenuti aggiuntivi.
Si può affermare con sicurezza che il MAV è dunque diventato “un museo da esplorare, con l’animo di un viaggiatore d’altri tempi proiettato nel futuro”.